Dietando

Spaghetti al baccalà: la ricetta light

spaghetti baccalàPronti per metterci ai fornelli? Oggi prepariamo gli spaghetti al baccalà, una ricetta buona e gustosa, grazie ad una procedura facile da seguire, che ci permetterà di portare in tavola un piatto squisito e raffinato.

Questa è la versione dietetica della ricetta originale, decisamente più calorica, in cui vengono aggiunti pinoli, olive nere e qualche cucchiaio di olio in più al condimento. Una versione, questa, decisamente meno calorica ma che non ha niente da invidiare, per gusto e sapore, a quella originale.

La preparazione è molto semplice e veloce, soprattutto se acquisterete il baccalà già ammorbidito, se invece decidete di acquistarlo secco, basta metterlo in ammollo la sera prima di cucinarlo.

Ingredienti

Preparazione

Laviamo il baccalà sotto un getto dolce di acqua corrente e asciughiamolo con un canovaccio pulito. Disponiamolo su un tagliere per controllare, con molta cura, la presenza di spine e lische. Eliminiamo anche la pelle. Con un coltello ben affilato tagliamo il trancio di baccalà in pezzi più piccoli e teniamoli da parte.

Dopo averli lavati ed asciugati, spelliamo i pomodori, spacchiamoli a metà e togliamo il picciolo. Tagliamo la polpa in pezzi piccolissimi e mettiamola dentro una ciotola.

Sbucciamo la cipolla e affettiamola finemente, poi disponiamola dentro una padella insieme all’olio e lasciamola appassire a fiamma bassissima. Appena sarà dorata, aggiungiamo i pomodori, un pezzo di peperoncino a piacere e un pizzico di sale. Lasciamo cuocere i pomodori per 5 minuti, poi uniamo i pezzetti di baccalà e continuiamo la cottura ancora per 10 minuti.

Lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata, poi scoliamoli e trasferiamoli nella padella con il condimento. Aggiungiamo una manciata di prezzemolo sminuzzato e mantechiamo per qualche minuto. Impiattiamo e serviamo gli spaghetti al baccalà molto caldi.