Dietando

Spaghetti integrali al pesto di rucola: la ricetta

spaghetti integrali pesto rucolaIn questa ricetta prepareremo gli spaghetti integrali con il pesto di rucola, un condimento molto delicato e fresco, ottimo per condire un primo piatto da consumare soprattutto durante l’estate.

Quello alla rucola è una variante del classico pesto alla genovese ma, a differenza di quello fatto con il basilico, è decisamente più digeribile quindi adattissimo anche a chi ama i sapori meno forti. Se volete un condimento ancora più leggero, potete evitare di aggiungere l’aglio oppure aggiungerne solo una piccola parte.

Un’altra variante vuole che i pinoli siano sostituiti da gherigli di noci che conferiscono al pesto un sapore più intenso e aromatizzato.

La ricetta degli spaghetti integrali al pesto di rucola è facile da preparare e vi porterà via solo pochi minuti quindi, una volta reperiti gli ingredienti, seguiamo insieme questa ricetta.

Ingredienti

Preparazione

Laviamo per bene la rucola sotto l’acqua corrente avendo cura di controllarla foglia per foglia in modo da eliminare completamente tutti i residui di terra. Asciughiamola per bene tamponandola delicatamente con uno strofinaccio pulito. Mettiamola dentro un mixer da cucina insieme ad un pizzico di sale, lo spicchio di aglio, i pinoli, i due cucchiai di olio e metà del parmigiano. Azioniamo i robot e lasciamolo lavorare per 2 minuti a velocità moderata. Trasferiamo il pesto alla rucola dentro una ciotola di coccio abbastanza capiente.

Riempiamo con 3/4 di acqua una pentola alta e mettiamola a bollire. Appena raggiunta la temperatura, aggiungiamo gli spaghetti integrali con una manciata di sale grosso e lasciamoli cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotti, scoliamoli e uniamoli nella ciotola con il pesto di rucola, un mestolo dell’acqua di cottura e il resto del parmigiano.

Mescoliamo gli ingredienti con molta cura e, quando sono ancora caldi, impiattiamo gli spaghetti integrali al pesto di rucola.

Buon appetito!