Loading...

Spaghetti integrali al pesto di rucola: la ricetta

spaghetti integrali pesto rucolaIn questa ricetta prepareremo gli spaghetti integrali con il pesto di rucola, un condimento molto delicato e fresco, ottimo per condire un primo piatto da consumare soprattutto durante l’estate.

Quello alla rucola è una variante del classico pesto alla genovese ma, a differenza di quello fatto con il basilico, è decisamente più digeribile quindi adattissimo anche a chi ama i sapori meno forti. Se volete un condimento ancora più leggero, potete evitare di aggiungere l’aglio oppure aggiungerne solo una piccola parte.

Un’altra variante vuole che i pinoli siano sostituiti da gherigli di noci che conferiscono al pesto un sapore più intenso e aromatizzato.

La ricetta degli spaghetti integrali al pesto di rucola è facile da preparare e vi porterà via solo pochi minuti quindi, una volta reperiti gli ingredienti, seguiamo insieme questa ricetta.

Ingredienti

  • 120 g di rucola;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 350 g di spaghetti integrali;
  • Sale;
  • 1 spicchio di aglio.

Preparazione

Laviamo per bene la rucola sotto l’acqua corrente avendo cura di controllarla foglia per foglia in modo da eliminare completamente tutti i residui di terra. Asciughiamola per bene tamponandola delicatamente con uno strofinaccio pulito. Mettiamola dentro un mixer da cucina insieme ad un pizzico di sale, lo spicchio di aglio, i pinoli, i due cucchiai di olio e metà del parmigiano. Azioniamo i robot e lasciamolo lavorare per 2 minuti a velocità moderata. Trasferiamo il pesto alla rucola dentro una ciotola di coccio abbastanza capiente.

Riempiamo con 3/4 di acqua una pentola alta e mettiamola a bollire. Appena raggiunta la temperatura, aggiungiamo gli spaghetti integrali con una manciata di sale grosso e lasciamoli cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotti, scoliamoli e uniamoli nella ciotola con il pesto di rucola, un mestolo dell’acqua di cottura e il resto del parmigiano.

Mescoliamo gli ingredienti con molta cura e, quando sono ancora caldi, impiattiamo gli spaghetti integrali al pesto di rucola.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons