Loading...

Allenarsi in casa: meglio il tapis roulant o la cyclette?

L’allenamento fatto direttamente a casa è una pratica molto in voga. Questo perché permette a chiunque di poter fare esercizio senza l’obbligo di iscriversi in palestra o di uscire di casa.

Entro le mura domestiche si possono bruciare calorie, tonificare i muscoli, prepararsi per una gara o semplicemente fare del movimento per tenere allenato il cuore.

Oggi vedremo due attrezzi molto gettonati nel mondo dell’home fitness: il tapis roulant e la cyclette. A nostro avviso entrambi sono dei validi mezzi per tenersi in forma o fare movimento.

Perchè scegliere il tapis roulant

Il tapis roulant, grazie ai diversi programmi di allenamento, simula da una camminata dolce, a una a passo svelto, sino a una corsa. Questo semplicemente impostando la velocità e la pendenza. A differenza della cyclette, il corpo non ha supporti e quindi i muscoli lavorano di più.

Il tapis roulant è adatto a più scopi: una camminata veloce aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, allena il fiato e favorisce il drenaggio dei liquidi. Impostando una velocità maggiore si dimagrisce e si rassodano i muscoli anche in breve tempo.

Infine, parlando in termini di praticità, il tapis roulant può essere meno ingombrante della cyclette. I moderni tapis roulant, infatti, sono più sottili e si ripiegano facilmente per essere riposti in un angolo o dietro la porta.

Perché scegliere la cyclette

Anche la cyclette permette di tenersi in movimento e in forma come il tapis roulant. A differenza di quest’ultimo, però, vi sono supporti per i glutei, nel caso della cyclette verticale, e per spalle e schiena, nel modello orizzontale.

La cyclette è indicata per chi vuole migliorare le proprie capacità respiratorie e la circolazione con una pedalata costante, ma senza troppi sforzi. Per bruciare calorie e tonificare i muscoli bisogna, però, aumentare il ritmo della pedalata e allenarsi con una certa costanza.

Rispetto al tapis roulant, la cyclette non va a gravare molto sulle articolazioni e quindi è adatta anche per chi ha problemi articolari. Anche le persone più anziane o quelle con difficoltà motorie possono usufruire di questo attrezzo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons