Come tutti i minerali lo zinco riveste una grande importanza all’interno di numerosi processi metabolici, quindi per ognuno di noi è fondamentale garantire il mantenimento dei normali livelli di questo elemento (ma è bene non abusarne).
Non fanno eccezione gli sportivi e gli atleti che traggono notevole beneficio muscolare dalla sua assunzione e che riescono attraverso l’uso di integratori, a compensare le perdite dovute all’espulsione dello zinco attraverso il sudore.
Proprietà dello zinco
Lo zinco presenta varie e molteplici funzioni che riescono ad avere un effetto globale sul nostro corpo, esso infatti:
- Ha un azione positiva sulla memoria e sulla concentrazione;
- Favorisce la fertilità e protegge l’apparato riproduttore;
- È importante per la vista;
- Contrasta l’indebolimento delle ossa, delle unghie e dei capelli;
- Combatte l’azione dei radicali liberi;
- Contribuisce allo sviluppo mantenendo alto il livello di testosterone.
Vantaggi per gli sportivi
Dal punto di vista sportivo l’importanza dello zinco per un atleta è legata a due diversi aspetti. Esso infatti riesce a rallentare il processo di affaticamento muscolare garantendo quindi migliori prestazioni negli sport basati su uno sforzo costaste.
Ma l’azione più rilevante la fa nell’ambito della crescita muscolare, perché è legato al principio per cui maggiori concentrazioni di zinco corrispondono a un maggior rilascio di testosterone ed ormone della crescita.
Per cui diventa un grande alleato anche in quelle pratiche di aumento della massa muscolare e dell’efficienza generale del nostro apparato muscolo-scheletrico.
In sintesi quindi, riesce a migliorare sia le prestazioni (forza e potenza muscolare) sia la resistenza del nostro corpo.
Alimenti o integratori?
Acclarata l’importanza dello zinco c’è ora da chiarire dove recuperare le quantità necessarie di questo elemento. Nelle palestre ed in ambienti agonistici si stanno diffondendo sempre più integratori a base di zinco per aiutare coloro che hanno bisogno di grandi quantità.
Tuttavia i nutrizionisti ed i medici continuano a suggerire una dieta ricca alimenti dall’alto contenuto di zinco, in modo da non dover ricorrere a sostanze ottenute chimicamente, tra questi alimenti sono particolarmente indicati:
- Carne rossa;
- Crostacei e vongole;
- Frutta secca (soprattutto nocciole e mandorle);
- Latticini (formaggi e yogurt);
- Cioccolato (ma senza esagerare).
Chiedi al tuo nutrizionista o medico informazioni dettagliate per una corretta assunzione di zinco nella dieta.