Loading...

Risotto con patate e carote: ricetta light

In questa ricetta prepareremo un primo piatto buono e salutare, ricco di vitamine e molto saporito: il risotto con patate e carote.

Da sempre conosciute come ortaggi speciali, le carote hanno pochissime calorie ed un alto potere saziante ed è per questo che sono delle ottime alleate nelle diete dimagranti, soprattutto per le loro proprietà drenanti.

Perfette per preparare innumerevoli ricette oggi saranno le protagoniste, insieme alle patate, per realizzare un delizioso risotto versione light dalla consistenza cremosa e dal sapore davvero irresistibile.

La ricetta è molto semplice, seguiamola insieme.

Ingredienti

  • 300 gr di riso; 
  • 1 patata grandi;
  • 4 carote;
  • 1 litro di brodo vegetale;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 scalogno;
  • Sale;
  • Pepe.

Preparazione

Sbucciamo le carote e la patata e laviamole con cura con acqua fredda. Tagliamole ora a tocchetti grandi e mettiamole dentro una vaporiera per lasciarle ammorbidire completamente. 

Se non avete in casa la vaporiera, lessatele in poca acqua bollente in modo che, una volta cotte, utilizzeremo anche il fondo di cottura.

Trasferiamo le carote e le patate in un passaverdura in modo da ottenere una crema omogenea.

In una pentola antiaderente versiamo l’olio extravergine insieme allo scalogno sminuzzato e lasciamolo appassire per qualche minuto a fiamma bassissima, giusto il tempo di ammorbirsi.

Uniamo ora il riso e facciamolo tostate per 2 minuti, poi uniamo 2 mestoli di brodo vegetale, copriamo la pentola e lasciamo cuocere. Man mano che il brodo si asciuga, aggiungiamo qualche altro mestolo e lasciamo evaporare.

Cinque minuti prima della fine della cottura uniamo la crema di patate e carote, un pizzico di pepe e aggiustiamo di sale.

Qualche minuto ancora per mantecare ed il risotto è pronto. Per un gusto più intenso, e se la vostra dieta ve lo consente, aggiungiamo una manciata abbondante di parmigiano reggiano grattugiato e mescoliamo per bene.

Il risotto ora è pronto per essere impiattato e consumato ancora caldissimo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons