Loading...

Risotto con la verza: ricetta light

Semplice, ma deliziosa è la ricetta del risotto con la verza, un piatto saporito e nutriente perfetto per essere inserito in una dieta light.

In questa ricetta i grassi sono davvero ridotti e, con soli 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, si condiscono ben quattro porzioni di riso.

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 1/2 verza;
  • 200 gr di riso carnaroli;
  • 1 cipolla piccola;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale;
  • Pepe.

Preparazione

Togliamo le foglie esterne più scure della verza, laviamole con cura e mettiamole a bollire in una pentola capiente completamente coperte di acqua. Lasciamole cuocere per 10 minuti poi spegniamo la fiamma, togliamo le foglie dall’acqua e mateniamo il liquido sopra un fornello acceso a bassa temperatura. 

Il brodo di verza ottenuto servirà per cuocere il riso e quindi a conferire alla ricetta maggior sapore.

Con un coltello affilato incidiamo a triangolo la parte interna della verza rimasta, in modo da eliminare completamente il torsolo.

A questo punto sfogliamola completamente e laviamo le foglie con cura sotto un getto di acqua fresca, poi disponiamole su un canovaccio e asciughiamole per bene.

Ora sovrapponiamo le foglie su un tagliere e tagliamole a listarelle sottili.

In una padella versiamo l’olio e aggiungiamo la cipolla tagliata in pezzi piccolissimi. Uniamo mezzo bicchiere di acqua e lasciamo stufare per qualche minuto, poi aggiungiamo la versa con un mestolo di brodo, copriamo la pentola e facciamo cuocere fin quando sono si sarà appassita completamente. Saliamo, pepiamo poi spegniamo il fornello.

In una padella antiaderente versiamo il riso con due mestoli di brodo e iniziamo la cottura a fiamma vivace. Man mano che il liquido si asciuga, aggiungiamone altro fino a completa cottura.

Qualche minuto prima di spegnere la fiamma uniamo la verza e facciamo mantecare il tutto.

Il risotto è pronto, a piacere aggiungete una manciata di parmigiano reggiano grattugiato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons