Loading...

Carciofi al forno: ricetta light

Adoro i carciofi, in qualsiasi modo essi siano cucinati. Oltre ad essere buonissimi, sono molto versatili e in più hanno un elevato potere depurativo, diuretico e detossinante.

Inutile dire che è quindi un ortaggio preziosissimo per la salute ed è fondamentale consumarlo con regolarità, soprattutto durante una dieta a basso apporto calorico.

E’ infatti consigliatissimo dai dietologi anche per il suo elevato potere digestivo e per le pochissime calorie contenute in 100 grammi.

Vediamo allora insieme come si preparano i carciofi al forno seguendo questa velocissima ricetta.

Ingredienti

  • 8 carciofi grandi;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • sale;
  • pepe;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
  • 1/2 bicchiere di acqua;
  • 1 spicchio di aglio;
  • un ciuffo di prezzemolo.

Preparazione

Prima di pulire i carciofi è importante strofinarsi le mani con del limone o indossare dei guanti da cucina in modo da non permettere alle sostanze contenute nel carciofo di annerire le mani.

A questo punto togliamo le foglie esterne fino ad arrivare a quelle più chiare per poi, con un coltellino appuntito, eliminare le punte tagliandole a 2 centimetri. Tagliamo il gambo a circa 5 centimetri e rimuoviamo la parte esterna fibrosa.

Tagliamoli ora a metà ed eliminiamo anche la barbetta centrale, poi tuffiamoli e lasciamoli in acqua e limone per circa 1 ora. 

Possiamo ora scolarli e sistemarli sopra una placca foderata di carta forno e condirli con un pò di sale, del pepe, lo spicchio di aglio e il prezzemolo sminuzzati. 

Versiamo nelle pentola anche il mezzo bicchiere di vino e l’acqua poi inforniamo e lasciamo cuocere per circa 45 minuti a 180°. E’ importante non fare asciugare troppo i carciofi, ma lasciarli morbidi quindi, all’occorrenza, aggiungiamo un piccolo quantitativo di acqua calda.

I carciofi saranno cotti quando, pungendoli con una forchetta, essa affosserà delicatamente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons