Loading...

Frittata con zucchine senza uova: ricetta light

Non è scontato che per fare la frittata si debbano utilizzare necessariamente le uova e ve lo dimostro in questa ricetta in cui realizzeremo una frittata di zucchine senza uova.

Il segreto per renderla davvero appetitosa è la farina di ceci che, mescolata all’acqua e arricchita con le zucchine, da vita ad una pietanza davvero eccezionale.

Questa frittata è perfetta per chi segue un regime ipocalorico, ma anche per chi è allergico alle uova.

Vediamo come prepararla.

Ingredienti

  • 2 zucchine piccole o 1 grande;
  • 180 gr di farina di ceci;
  • 3 bicchieri di acqua; 
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva; 
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di pepe;
  • 1 pizzico di noce moscata;
  • 2 cucchiai di pangrattato.

Preparazione

Laviamo con molta cura le zucchine, poi asciughiamole con della carta assorbente da cucina. Con un coltellino affilato tagliamole a rondelle e mettiamole in una padella insieme ad un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Aggiungiamo anche 1 bicchiere di acqua e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, giusto il tempo che si asciughino perfettamente.

In una ciotola versiamo la farina insieme ai due bicchieri di acqua rimasti e mescolaimo con insistenza fin quando non avremo ottenuto una crema liscia e senza grumi. Aggiungiamo ora l’olio rimasto, un pizzico di pepe, uno di sale e la noce moscata.

Mescoliamo ancora in modo da amalgamare per bene tutti gli ingredienti. A questo punto possiamo unire anche le zucchine e mescolare ancora.

Versiamo il tutto in una pentola antiaderente di 24 cm di diametro, spolveriamo la superficie con il pangrattato poi inforniamo e lasciamo cuocere la frittata per circa 10 minuti a 190° . Prima di spegnere il forno, accertiamoci che sia cotta per bene anche all’interno e che sia ben dorata in superficie.

La frittata senza uova è perfetta se consumata subito dopo la cottura, ma è ottima anche se lasciata raffreddare completamente o anche il giorno dopo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons