Loading...

Insalata di riso Venere: ricetta light

Il riso Venere è un riso nero molto pregiato. E’ molto profumato e ricco di tantissime proprietà e soprattutto ha più antiossidanti rispetto al riso bianco.

E’, inoltre, ricco di ferro, un minerale importantissimo per contrastare stanchezza e anemia ed è molto ricco di fibre.

Possiamo allora immaginare perchè viene spesso consigliato dai dietologi, soprattutto quando si segue un regime ipocalorico.

In questa ricetta lo utilizzeremo per preparare una ricetta fresca e saporita adatta soprattutto nei mesi estivi, quando necessitiamo di un pasto veloce, fresco e leggero.

Ho evitato di aggiungere il sale, data la presenza delle olive taggiasche e della feta, che come sappiamo sono abbastanza salate da rendere il piatto sufficientemente saporito.

Passiamo alla realizzazione della ricetta. 

Ingredienti

  • 200 gr di riso Venere;
  • 10 pomodorini;
  • 100 gr di formaggio feta;
  • 4 foglie di basilico fresco;
  • 10 olive taggiasche denocciolate;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1/2 scalogno;
  • 1 peperone piccolo.

Preparazione

Facciamo lessare il riso in abbondante acqua seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Lasciamolo un pò al dente, poi scoliamolo e mettiamolo dentro una ciotola abbastanza larga da contenere tutti gli ingredienti.

Laviamo e asciughiamo per bene i pomodorini, poi priviamoli del picciolo e tagliamoli in 4 parti. Tagliamo a fettine le olive, sminuzziamo le foglie di basilico e puliamo e tagliamo a striscioline il peperone.

Tagliamo delicatamente a dadini anche la feta, facendo attenzione a non frantumarla. 

Gli ingredienti ora sono pronti per essere aggiunti al riso insieme a 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Mescoliamo per bene, ma delicatamente per evitare anche in questa fase che la feta si frantumi.

L’insalata di riso Venere è pronta per essere consumata, ma anche per essere riposta in frigorifero chiusa in un recipiente ermetico e consumata anche il giorno dopo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons