Tra le tante bevande che si possono sorseggiare in estate ce n’è una particolarmente adatta: lo smoothie. Parliamo di una bibita ottenuta frullando frutta e verdura fresche con l’aggiunta di ghiaccio (o acqua ghiacciata).
Per un risultato più cremoso si possono aggiungere yogurt magro o drink di origine vegetale come soia, avena, cocco o riso per gli intolleranti al lattosio, o per i vegani. Quando berlo? Uno smoothie freddo è l’ideale per una colazione alternativa e piena di energie o per uno spuntino light tra un pasto e l’altro.
Inoltre, grazie alla vastità di ingredienti utilizzabili e di mix possibili, si possono sperimentare smoohies per tutti i gusti e le esigenze, senza annoiarsi mai. Noi oggi vi proponiamo 3 ricette veloci e dal basso contenuto di grassi e dall’alto contenuto di vitamine e sali minerali.
1. Smoothie ai tre frutti
Ingredienti per 1 persona
- 50 g di fragole;
- 1/2 banana;
- 1 arancia;
- Ghiaccio q.b.;
- 1 vasetto di yogurt bianco magro.
Procedimento
Nel boccale di un frullatore inserite le fragole lavate e tagliate, la banana sbucciata, il succo di un’arancia e la polpa (che avrete precedentemente filtrato) e il vasetto di yogurt. Infine aggiungete dei cubetti di ghiaccio a vostro piacimento. Frullate bene il tutto e gustate al momento.
2. Smoothie alla Braccio di Ferro
Ingredienti per 1 persona
- 50 g di foglie di spinaci freschi;
- 1 carota;
- 1/2 barbabietola cotta;
- 1/2 cetriolo.
Procedimento
Pulite bene le foglie di spinaci, sbucciate la carota e riducetela in pezzi, fate lo stesso con il cetriolo privandolo, però, dei semi. Inserite il tutto nel boccale del frullatore assieme alla barbabietola. Frullate in modo energico e bevete subito per godere appieno delle proprietà degli ingredienti. Potete aggiungere del ghiaccio agli altri ingredienti se desiderate.
3. Smoothie rosé
Ingredienti per 1 persona
- 1/2 costa di sedano;
- 1 pomodoro rotondo;
- 1/2 pompelmo rosa;
- Ghiaccio q.b.
Procedimento
Mondate il sedano e fatelo a tocchetti. Sciacquate bene il pomodoro, privatelo del torsolo e riducetelo in pezzi. Prendete il pompelmo, togliete la parte bianca, particolarmente amara, affettatelo in modo grossolano e aggiungetelo agli altri ingredienti nel frullatore. Infine mettete qualche cubetto di ghiaccio a vostro piacimento. Frullate bene fino ad ottenere un risultato spumoso. Gustate al momento appena fatto.