La cellulite non è soltanto un inestetismo, ma una vera e propria alterazione di alcune zone del nostro corpo che interessa il sistema circolatorio, la pelle e il tessuto adiposo, creando uno squilibrio che porta a conseguenze spiacevoli.
La cellulite insorge a prescindere dalla forma fisica: anche su fisici asciutti e magri potrebbe apparire in varie parti del corpo a causa di problemi vascolari, ormonali e/o genetici.
Influiscono anche lo stress e le cattive abitudini come il fumo o l’alcool e persino l’abbigliamento e le calzature, e ovviamente gioca un ruolo fondamentale l’alimentazione.
Con delle buone abitudini, una grande idratazione, tisane e integratori, possiamo cercare di arginare il problema. Ricorda, però, si parte sempre dalla tavola! E se la cellulite ti affligge, ricorda questi regimi alimentari.
La dieta degli Omega 3
Avrai di certo sentito parlare degli Omega 3, spesso venduti come integratori: sono acidi grassi essenziali importanti nel contrasto alla cellulite perché riducono l’infiammazione dei tessuti e regolano la produzione di ormoni.
Introducili nella tua dieta inserendo 3 volte a settimana determinati tipi di pesce come il salmone, il tonno al naturale, lo sgombro, le sardine e il merluzzo: farai il pieno di proteine e di Omega 3.
Ricorda anche di consumare la frutta secca, soprattutto noci e mandorle, come spuntino, e 2 o 3 volte a settimana consuma legumi e cereali possibilmente integrali. Bevi molta acqua e la ritenzione sarà presto solo un ricordo.
Verdura cruda
Scegli verdure verdi o bianche ricche di vitamine, acqua e minerali: questi componenti svolgeranno un’ottima azione antinfiammatoria e interverranno nel processo di guarigione delle cellule.
Cerca di consumare due volte al giorno lattuga, finocchio, carote, spinaci peperoni e, se è possibile, consumali crudi per conservare tutte le vitamine, e condiscile con olio rigorosamente extravergine di oliva.
Ne puoi consumare a volontà e avranno un grandioso potere saziante che farà bene alla linea in generale e soprattutto alla cellulite, ma ricorda di limitare il sale per il condimento poiché il nemico numero 1 della buona circolazione.
Frutti rossi…e non solo
I frutti di bosco sono preziosissimi alleati della buona circolazione con un’azione benefica sui capillari: li trovi sempre freschi o surgelati e sono davvero fondamentali, soprattutto i mirtilli.
La frutta in genere è importante, e vi sono tipologie ritenute veri e propri alimenti anticellulite come l’ananas e il limone. Tutti questi piccoli segreti a tavola saranno molto efficaci soprattutto se uniti al movimento e a una buona idratazione.