Loading...

Calo nelle prestazioni sportive: cosa succede?

Che tu sia uno sportivo alle prime armi o che ti alleni già da tempo con costanza e frequenza, potrebbe capitare di subire un calo improvviso delle prestazioni e questo andrebbe a generare preoccupazione.

Vorresti alzare l’asticella sempre al massimo e pretendere sempre di più dal tuo corpo, per cui sei sconfortato, ma non preoccuparti: accade a tutti gli atleti di poter giungere ad un punto in cui il corpo nota un calo nelle prestazioni.

Innanzitutto è bene accertarsi che non vi siano problematiche insorte a livello cardiocircolatorio o nell’apparato respiratorio o altre cause patologiche, per cui controlla sempre il tuo stato di salute.

Una volta eliminato il pensiero di problemi organici, andiamo a vedere insieme cosa potrebbe esser successo e come il tuo corpo sta reagendo al normale stress che ogni volta che ti alleni subisce.

Cause fisiologiche e stanchezza

L’allenamento sempre più intensivo comporta il raggiungimento di un livello di stress e il corpo reagisce con il principio della supercompensazione: dopo ogni fase di miglioramento della prestazione, vi deve essere necessariamente un periodo di scarico.

In questa fase l’organismo si adegua e c’è una tendenza a rigenerare il corpo; per cui è giusto introdurre fasi di adeguamento senza sollecitare eccessivamente l’apparato muscolare e circolatorio, per poi riprendere una fase di innalzamento.

Potresti osservare un calo delle prestazioni anche in seguito a eventi patologici come ad esempio un’infiammazione, infezioni virali o determinate patologie, ma è del tutto normale ed è correlato al recupero organico.

Presta attenzione anche all’alimentazione che spesso è correlata alla stanchezza organica; una carenza alimentare o un piano scorretto si ripercuotono indubbiamente sulla qualità delle prestazioni.

Cause psicologiche

Potrà sembrarti strano, ma la psiche gioca un ruolo importantissimo nelle prestazioni atletiche e potrebbe influenzarti anche inconsciamente, fino a provocare una forte sfiducia.

I fattori scatenanti possono essere innumerevoli e tutti si ripercuotono sul fisico che sembra non assecondare la tua volontà: intervengono molti fattori psicologici ed emotivi e ora ti daremo qualche esempio.

Se partecipi a gare o competizioni, potresti essere coinvolto nel timore del risultato della prestazione, fino a sviluppare una sorta di ansia incontrollabile che non ti stimola, ma ti blocca.

Se stai attraversando un periodo particolarmente stressante a livello personale, potresti avere dei cali di umore che andranno inconsapevolmente ad influenzare ogni ambito della tua vita, anche quello sportivo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons