Dietando

Estate in arrivo: 3 idee per pranzare al sacco restando a dieta

Con la bella stagione aumentano le occasioni per fare una gita fuori porta, una scampagnata in montagna o semplicemente un pick-nick al parco.

In questi casi non c’è niente di meglio che un bel pranzo al sacco da gustare all’aria aperta.

Se siete a dieta, o il controllo delle calorie e dei grassi in eccesso è per voi un cruccio, nessun problema. Mangiare fuori casa in modo sano e leggero è possibile e oggi vi dimostreremo come.

1. Farfalle con noodles di zucchine, pomodori ciliegino e prosciutto cotto

Ingredienti per 2 persone

Procedimento

Lavate le zucchine e riducetele in spaghetti con l’apposito attrezzo. Esistono degli sbucciapatate realizzati proprio per tagliare le verdure alla julienne. Mettete le zucchine in una ciotola con acqua e fatele riposare. Cuocete la pasta in una pentola con acqua salata, scolatela non appena cotta e lasciatela raffreddare.

Prendete un contenitore con coperchio ermetico, inserite le farfalle, poi le zucchine ben scolate, i cubetti di cotto e i pomodori tagliati in 4. Condite con un pizzico di sale e pepe e un filo di olio. Infine aggiungete il basilico.

2. Panino con bresaola, rucola e champignon

Ingredienti per 2 persone

Procedimento

In una padella cuocete gli champignon, precedentemente puliti e tagliati a fette, con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Girate, salate e fate cuocere per 5 minuti. Tagliate i panini a metà e farciteli con la rucola, i funghi a temperatura ambiente, la bresaola e il parmigiano ridotto in scaglie.

3. Riso basmati con ceci e carote

Ingredienti per 2 persone

Procedimento

Mettete a cuocere il riso basmati in una pentola con acqua salata. Nel frattempo fate insaporire i ceci in un pentolino con un filo di olio, la curcuma e un goccio di acqua. Pelate la carota e tagliatela alla julienne. Inserite tutti gli ingredienti in un contenitore e condite con un filo di olio e del timo.