Loading...

Primo ricco e completo: la ricetta che fa per te

I piatti completi permettono con un’unica portata di assumere i nutrienti di cui abbiamo bisogno durante il pasto. In più riducono di gran lunga il tempo da trascorrere dietro ai fornelli e sono particolarmente comodi se portati a lavoro o mangiati in una scampagnata.

Con l’arrivo dell’estate poi l’ideale è proprio quello di gustare un piatto che sia bilanciato, completo e non troppo calorico. La ricetta che stiamo per presentarvi fa decisamente al caso vostro, poiché fornisce il giusto apporto di carboidrati, fibre e proteine in una sola volta.

Tutto ciò di cui avrete bisogno è della pasta integrale (noi abbiamo scelto i fusilli, ma potrete lasciarvi guidare dalla fantasia), ricotta di mucca, zucchine, pomodori secchi e una tritata di noci. Dite la verità: avete già l’acquolina in bocca? E allora passiamo subito all’azione!

Fusilli ricotta, zucchine pomodori secchi e noci

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di fusilli integrali;
  • 350 g d ricotta di mucca;
  • 1 zucchina grande;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 40 g di pomodori secchi da reidratare;
  • 30 g di noci sgusciate;
  • Olio extra vergine di oliva;
  • Sale q.b.;
  • Pepe q.b.

Procedimento

Per prima cosa sciacquate i pomodori secchi sotto l’acqua (così toglierete il sale in eccesso) e lasciateli riposare in una ciotolina con dell’acqua in modo che possano reidratarsi. Nel frattempo mondate la zucchina e tagliatela alla julienne con l’aiuto di una mandolina.

In una padella antiaderente fate scaldare un filo d’olio con l’aglio. Aggiungete le zucchine, mescolate e fate cuocere a fiamma media. Infine unite anche i pomodori, tagliati a striscioline, salate e pepate a piacimento. Quando gli ingredienti saranno cotti, togliete lo spicchio di aglio e spegnete.

Nel frattempo mettete una pentola di acqua sul fuoco e, non appena bolle, versateci la pasta e lasciatela cuocere. Per tritare i gherigli di noce sgusciati poggiateli su un tagliere e tritateli con un coltello. In alternativa potete utilizzare un mixer.

Quando la pasta sarà quasi pronta, aggiungete la ricotta alle zucchine e ai pomodori secchi e amalgamante il tutto con mezzo mestolo di acqua di cottura. Scolate quindi la pasta e saltatela in padella assieme agli altri ingredienti. Per ultimo aggiungete le noci tritate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons