Loading...

Frutti estivi: perchè fanno bene alla salute e alla dieta?

In ogni regime alimentare equilibrato viene consigliato di consumare ogni giorno diverse porzioni di frutta e verdura. È molto importante rispettare la stagionalità della frutta e consumare prodotti freschi.

L’estate porta con sé una grande varietà di frutta colorata, fresca e dai sapori delicati, ricca di acqua e di importanti elementi nutritivi che idratano e fanno bene all’organismo. Contiene, infatti, vitamine, fibre, minerali e sali minerali che si tende naturalmente a perdere con la sudorazione.

Al di là del regime dietetico che segui, il consumo di frutta è imprescindibile: noi ti consigliamo di variare molto, alternando le varie tipologie, e basandoti anche sui colori.

Ad esempio nella frutta di colore rosso, come le ciliegie, troviamo la vitamina A e il potassio. In quella gialla è alto il quantitativo di vitamina C, vitamine del gruppo B e Ferro. Ecco ora alcuni esempi di frutta che trovi in estate e che potrai consumare anche in ricche macedonie che piacciono a tutti, compresi i bambini.

1. Anguria

La regina della frutta estiva, è buona e dissetante, visto che è costituita dal 92% di acqua; per questo stimola la diuresi, aiuta a purificare i reni ed ha un vero e proprio effetto detox. Consumala anche per contrastare la cellulite e per bloccare il senso di fame: sarà un’alleata della tua dieta.

Contiene grandi quantità di sali minerali e vitamine A e C: questi gruppi alimentari sono fondamentali in estate perché sono il rimedio naturale contro la spossatezza e la disidratazione.

Contiene licopene (antinfiammatorio e antiossidante), citrulina che fa bene al cuore, e carboidrati che stimolano la serotonina. Recenti studi hanno anche evidenziato la presenza di arginina che rende l’anguria un afrodisiaco naturale.

2. Pesche

In estate le possiamo trovare in molte varietà, così potrai trovare quella adatta ai tuoi gusti. Sono succose e ricche di carotenoidi che apportano benefici per gli occhi e la pelle, di vitamine, di ferro e di selenio che ha capacità protettive per le cellule. Inoltre 100 g. di prodotto forniscono circa 38 calorie per cui potrai gustarle senza sensi di colpa per la dieta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons