Dietando

Speciale tapis roulant: come scegliere quello giusto? (Terza parte)

Siamo giunti all’ultima parte della nostra mini guida su come scegliere il tapis roulant.

Nel primo e secondo articolo precedente, abbiamo visto le dimensioni che il tappeto deve avere o i programmi di allenamento.

Vediamo ora gli ultimi aspetti che crediamo tu debba considerare per fare un buon acquisto.

Potenza del motore per un tappeto prestante

I tapis roulant per uso domestico hanno un motore a corrente continua (DC). La loro potenza può variare e anche qui entrano in gioco le caratteristiche fisiche della persona che lo utilizza, in modo particolare, il peso. Come mai?

Il “compito” del motore del tapis roulant è quello di far scorrere il nastro sulla superficie di corsa. Tale lavoro aumenta con l’aumentare del peso che grava sul nastro. Per cui, maggiore è il peso della persona maggiore dovrà essere la potenza del motore affinché il tappeto si muova.

Ad esempio, per un’ora di utilizzo al giorno, una persona con un peso compreso tra i 60 e gli 80 kg dovrà scegliere un tapis roulant con una potenza di 1.75/2.50 HP. Fino ad arrivare a un peso di 125-150 kg, a cui dovrà corrispondere un motore di 3.50/4.00 HP.

Nota bene: non scegliere mai un tapis roulant con un motore sottodimensionato. In questo caso il motore si surriscalderà già dopo pochi minuti di funzionamento, rischiando, quindi, di usurarsi prima del tempo.

Altri fattori da considerare