Loading...

Speciale tapis roulant: come scegliere quello giusto? (Terza parte)

Siamo giunti all’ultima parte della nostra mini guida su come scegliere il tapis roulant.

Nel primo e secondo articolo precedente, abbiamo visto le dimensioni che il tappeto deve avere o i programmi di allenamento.

Vediamo ora gli ultimi aspetti che crediamo tu debba considerare per fare un buon acquisto.

Potenza del motore per un tappeto prestante

I tapis roulant per uso domestico hanno un motore a corrente continua (DC). La loro potenza può variare e anche qui entrano in gioco le caratteristiche fisiche della persona che lo utilizza, in modo particolare, il peso. Come mai?

Il “compito” del motore del tapis roulant è quello di far scorrere il nastro sulla superficie di corsa. Tale lavoro aumenta con l’aumentare del peso che grava sul nastro. Per cui, maggiore è il peso della persona maggiore dovrà essere la potenza del motore affinché il tappeto si muova.

Ad esempio, per un’ora di utilizzo al giorno, una persona con un peso compreso tra i 60 e gli 80 kg dovrà scegliere un tapis roulant con una potenza di 1.75/2.50 HP. Fino ad arrivare a un peso di 125-150 kg, a cui dovrà corrispondere un motore di 3.50/4.00 HP.

Nota bene: non scegliere mai un tapis roulant con un motore sottodimensionato. In questo caso il motore si surriscalderà già dopo pochi minuti di funzionamento, rischiando, quindi, di usurarsi prima del tempo.

Altri fattori da considerare

  • Impostazione elettrica della pendenza: molti tapis roulant hanno dei comandi appositi per aumentare o diminuire l’inclinazione del piano di corsa. Questa opzione è molto comoda per aumentare lo sforzo senza dover aumentare la velocità.
  • Lubrificazione del nastro: per favorire la longevità del tuo tapis roulant, è consigliato lubrificare il tappeto su cui corri che inevitabilmente tenderà a usurarsi col tempo. Andrà quindi cambiato. Dai un’occhiata ai tappeti autolubrificanti se vuoi evitare una seccatura.
  • Qualità del prodotto: per finire, ti consigliamo di non farti influenzare dal prezzo stracciato di un prodotto, ma piuttosto dalla sua qualità. Scegli un modello valido che ti garantisca un allenamento sicuro, anche se il prezzo è superiore. Ricorda che questo attrezzo è un investimento per la tua salute che può durare anche molti anni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons