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Rilassare la mente prima di fare sport aiuta a bruciare più calorie?

Gli esercizi per rilassare la mente sono degli ottimi rimedi per eliminare lo stress e sentire meno la fatica di tutti i giorni.

Una mente serena porta benefici anche al corpo e alla salute in generale. Quali sono? È vero che rilassarsi aiuta anche a bruciare calorie?

Scopriamolo insieme.

Come possiamo rilassare la mente prima dello sport?

Il modo più semplice per rilassarsi è controllare la nostra respirazione: per ridurre lo stress bisogna soprattutto lavorare sull’espirazione con la bocca. Esistono delle vere e proprie tecniche di respirazione che hanno la capacità di aumentare l’energia e la concentrazione.

La “breathwalkig”, ad esempio, è una tecnica che unisce la respirazione alla camminata e può essere eseguita a qualsiasi ora del giorno. Anche la meditazione è una pratica che aiuta a calmare la mente attraverso un percorso spirituale interiore.

Ci sono, infine, diverse attività fisiche che stimolano il benessere del corpo e della mente: lo yoga, il pilates oppure lo stretching. Queste discipline lavorano sulla distensione dei muscoli, con il conseguente allentamento della tensione emotiva.

Quante calorie si possono bruciare?

È chiaro che gli esercizi di respirazione o di meditazione faranno bruciare una quantità irrisoria di calorie, cioè quelle necessarie per le normali funzioni corporee. Per esempio, una persona di 70 chili può bruciare più o meno 20 calorie in 15 minuti.

Le calorie bruciate durante le attività fisiche dipendono da due fattori principali: dal tempo che si dedica all’allenamento e dall’intensità degli esercizi. Di solito lo stretching dura circa dieci minuti, in quanto rappresenta il riscaldamento per un’attività sportiva più vigorosa.

Se oltre al rilassamento volete perdere peso, favorite lo yoga. In una sessione di 30 minuti si possono bruciare fino a 200 calorie. Anche il pilates è un’attività che fa dimagrire, nonostante preveda esercizi dolci e lenti. Le calorie bruciate con il pilates dipendono dal livello praticato: si parte da 250 con un corso principiante fino ad arrivare a 430 attraverso un corso avanzato.

Ricordate che questi sono sempre dati indicativi che dipendono da diversi fattori, tra cui la costanza e l’impegno. La pratica continua è l’unico modo efficace per raggiungere un obiettivo.

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