Loading...

Cyclette da camera: cos’è e a cosa serve

Sei un appassionato di spinning, ma non hai tempo per andare in palestra? Preferisci allenarti direttamente a casa tua senza dover uscire? O semplicemente vuoi tenerti in movimento anche quando fuori è brutto tempo? Tutto ciò è possibile grazie ad un attrezzo chiamato cyclette da camera.

La cyclette, o la bicicletta da camera, è un attrezzo che rientra nel mondo dell’home fitness, ossia dell’esercizio fisico fatto a casa. Funziona come una normale bicicletta, con la differenza fondamentale che si pedala rimanendo sul posto.

Mentre i primi modelli di cyclette erano piuttosto semplici, gli attuali sono sempre più tecnologici, funzionali e comodi da tenere al chiuso. In più esistono tipologie di cyclette adatte sia a chi vuole allenarsi sia a chi vuole solo tenersi in movimento.

Caratteristiche

Gli elementi della cyclette sono: un telaio fisso, un sellino regolabile, pedali con zavorre per aumentare l’esercizio e un volano. Quest’ultimo è decisivo per determinare l’andamento della pedalata. Maggiore è la resistenza sul volano, maggiore sarà lo sforzo compiuto e viceversa.

Le moderne cyclette hanno un display su cui selezionare il programma di allenamento, o controllare parametri, come: la distanza percorsa o la frequenza del battito cardiaco, etc.

Questa viene rilevata per mezzo di sensori montati sul manubrio. La stabilità della cyclette da camera, infine, è garantita da appositi piedini anti-scivolo.

A cosa serve?

La cyclette è un attrezzo pensato appositamente per chi vuole mantenersi in forma direttamente stando a casa. I motivi possono essere diversi, come: l’impossibilità di andare in palestra o semplicemente il desiderio di allenarsi senza sforzi a casa.

Ovviamente è uno strumento pensato per bruciare calorie e tonificare il proprio corpo, se utilizzato in modo corretto. Bastano 30 minuti al giorno per notare dei benefici. I muscoli sollecitati sono diversi come quadricipite e bicipite femorale, grande gluteo, adduttori e abduttori e polpacci.

La cyclette è un attrezzo ottimo anche per le persone sedentarie che vogliono fare del movimento. Infine può essere utilizzata per una ginnastica dolce, indicata per persone della terza età o per chi è in fase riabilitativa a seguito di un infortunio o intervento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons