Loading...

Dieta dei fagioli: la guida

La dieta per perdere peso non deve necessariamente affamarci, ma soprattutto non deve essere del tutto priva di carboidrati. E un esempio di dieta a base di carboidrati buoni è proprio quella dei fagioli.

Nei legumi e nei fagioli infatti, sono contenuti quelli che sono considerati carboidrati salutari perché complessi. Quindi non si tratta di carboidrati semplici come quelli del pane e della pasta.

La dieta dei fagioli aiuta non solo a perdere peso, ma anche ad abbassare il livello di zuccheri nel sangue, ostacolando la comparsa di problematiche come il diabete.

In più si tratta di una valida quanto gustosa alternativa alla carne, sono fonti di vitamine del gruppo B, hanno un alto potere saziante e contengono anche ferro, zinco, magnesio, potassio, calcio e fosforo, e in più sono ricchi di fibre.

Pertanto andrebbero consumati più spesso, inserendoli in una dieta sana ed equilibrata. Quella dei fagioli è una dieta particolare che ne aumenta il consumo, pur restando sana e non eccessiva.

I fagioli infatti, sono l’alimento principale di questa dieta, ma non esclusivo, per questa ragione non si tratta di una via troppo restrittiva.

Esempio di dieta dei fagioli

Per quanto riguarda il pranzo si possono consumare zuppe di fagioli o di ceci. Per la cena vanno bene carne o pesce alla griglia con verdure fresche, fagioli o legumi.

I piatti si possono alternare e mixare con altri legumi e verdure, badando bene ad evitare l’aggiunta di troppi grassi (come l’olio), troppo sale o di salse.

E si consiglia anche di prediligere sempre la cottura alla piastra o a vapore di carne e pesce, accompagnati dai fagioli e dai legumi. Ed è bene anche ridurre il consumo di pane e pasta, preferendo le qualità integrali. Per gli spuntini si possono alternare frutta secca e frutta di stagione.

Quali fagioli scegliere

I migliori sono quelli secchi da ammorbidire a mollo, ma vanno bene anche quelli freschi o quelli in scatola, purché al naturale e non conditi già con lardo, grassi, salse o altro.

Questa dieta promette energia e perdita di peso perché sana, completa e basata sul consumo di verdure e legumi. Necessari per la nostra salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons