Loading...

Integratori per massa muscolare: quali sono le migliori sostanze?

Negli ultimi anni, specialmente tra i frequentatori assidui delle palestre e tra i cultori del fisico, sta spopolando l’uso di integratori che permettono di raggiungere risultati di aumento della massa muscolare molto più significativi rispetto a coloro che intraprendono un percorso fatto di soli esercizi e corretta alimentazione.

Queste sostanze forniscono all’organismo i mattoncini con cui costruire muscoli sempre più gonfi e duri ottimizzando il lavoro in sala pesi.

I più efficaci

Il ventaglio di possibili scelte è molto ampio quindi non sempre è semplice orientarsi ed individuare le sostanze più indicate, ci sono tuttavia molecole e composti dalla provata efficacia come quelli elencati in seguito.

Creatina: è probabilmente la sostanza più largamente diffusa e senza dubbio quella che più si lega nell’immaginario collettivo all’aumento di massa.

Essa è composta da un mix di tre amminoacidi (glicina, metionina ed arginina) che forniscono ai nostri muscoli energia extra aumentando così la forza e la potenza per gli allenamenti.

Maltodestrine: si tratta di carboidrati semplici che donano ai muscoli glicogeno così da avere una scorta immediata di energia. Servono per creare in tempi rapidi massa da modellare successivamente e a tal proposito vengono spesso usati con l’aggiunta di creatina o altre sostanze che forniscono ai muscoli ATP.

Acidi grassi essenziali: principalmente sono i famosi Omega 3, questi piuttosto che aumentare l’apporto di grassi nel corpo, forniscono uno stimolo a bruciare proprio i grassi in eccesso che sono già immagazzinati nel nostro corpo.

In più agiscono poi a livello circolatorio garantendo un maggior afflusso sanguigno nei muscoli.

BCAA: rientrano nella categoria degli amminoacidi essenziali, ma hanno la tipica struttura a catena ramificata che permette un più rapido utilizzo. Vengono infatti sintetizzati immediatamente e finiscono direttamente nei muscoli per fornire il loro apporto energetico.

ZMA: costituito da zinco, magnesio e vitamina B6. Questo integratore fornisce un duplice vantaggio. In primis reintegra i sali minerali persi attraverso il sudore e poi fornisce zinco e magnesio in grandi quantità.

Così da far avvertire al corpo minore stanchezza e meno stress muscolare. Accanto ad essi esistono ovviamente molti altri composti con principi attivi simili a quelli citati o combinati tra loro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons