Loading...

Vegetarianesimo e sport

Sei vegetariano e ti sei già sentito dire troppe volte che non hai le energie adeguate per fare sport perché ti mancano le vitamine, le proteine ecc? Sappiamo che non è così e che se si segue una dieta sana ed equilibrata si può benissimo fare sport senza alcun problema.

Vediamo ora come fare per seguire la dieta vegetariana se si fa sport e come adeguare la dieta assumendo i nutrienti dai giusti alimenti. Ricorda che i nostri sono consigli è che è importante consultare prima il medico e il nutrizionista.

Ogni persona ha un dispendio calorico diverso, e i nostri consigli sono generali, per personalizzarli secondo le tue esigenze dovrai assolutamente chiedere consiglio al medico e al nutrizionista.

Sport e dieta vegetariana

Per chi pratica sport tutti i giorni e segue la dieta vegetariana è importante prima di tutto il calcio per proteggere le ossa e per aiutare la contrazione muscolare.

Il calcio si trova:

  • In tutte le verdure a foglia verde come radicchio, cime di rapa, rucola, cicoria, carciofi e nei frutti oleosi come sesamo, semi di lino, mandorle, nocciole e frutta secca come le albicocche disidratate e i fichi. Lo trovi anche nei latticini.

Anche il ferro è importante e si trova:

  • Nei datteri, negli anacardi, nel radicchio, nella rucola, nei legumi, nei pistacchi.

Per aiutare il corpo ad assimilare il ferro bisogna assumere vitamina C e si trova negli agrumi, nell’ananas, nei pomodori e nelle ciliegie. Lo zinco è importante e lo trovi in:

  • Cereali integrali, legumi, semi oleosi e frutta secca.

Anche gli omega 3 e omega 6, sono fondamentali e li trovi:

  • Nell’olio di semi di lino e nelle noci.

Per la vitamina B12 il nostro consiglio è di assumere integratori naturali di sintesi batterica che non sono derivati animali, ma dai minerali del terreno. Per l’attività fisica quotidiana è fondamentale assumere anche proteine e le trovi:

  • Parmigiano, uova, soia, legumi, cereali, alghe, latti vegetali ecc.

Ci teniamo a ricordare che è importante chiedere consiglio al medico e al nutrizionista per adeguare la dieta ai tuoi bisogni e al tuo consumo quotidiano. A presto e continua a seguirci sempre.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons