Loading...

Errori nello squat da evitare assolutamente

Lo squat è un esercizio molto amato, ma davvero complesso e, se eseguito male, non solo può essere inefficace, ma anche dannoso. Vediamo ora quali sono gli errori da evitare quando si fa questo esercizio.

Errori da evitare

Il primo errore da evitare è quello di non arrivare al parallelo. Per coinvolgere i glutei è necessario fare uno squat completo e profondo e arrivare almeno al parallelo, sia per rendere tutte le ripetizioni uguali, sia per sollecitare i muscoli correttamente.

Il secondo errore è quello di facilitare l’esercizio, sollevando i talloni che durante l’esecuzione dello squat devono stare sempre ben saldi a terra. Alzando i talloni si finisce per fare lo squat troppo proiettati in avanti, spostare il baricentro e sollecitare troppo l’avampiede.

Il terzo errore è quello di effettuare una sorta di sculata; uno squat ben eseguito prevede che sia spalle che le anche si muovano assieme in modo coordinato e che non ci siano movimenti forzati.

Solo facendo uno squat coordinato si riesce ad ottimizzare l’alzata ed il lavoro dei muscoli, bruciando le calorie in modo ottimale. La coordinazione dell’alzata è necessaria per coinvolgere per bene tutti i muscoli.

Il quarto errore da evitare è forzare la posizione delle braccia: la posizione deve essere il più naturale e libera possibile e i movimenti non devono essere incerti.

Non c’è una regola precisa e bisogna più che altro ascoltare il proprio corpo, ma devi evitare assolutamente di avere una posizione forzata del bilanciere, perché possono colpirti una serie di fastidi soprattutto a carico dei gomiti e delle spalle.

Altri consigli utili

Non dimenticare che lo squat è efficace solo se lo sai fare bene, altrimenti non aiuta la muscolatura, anzi… è persino dannoso. In palestra tutti fanno squat o ne parlano, ma quelli che lo sanno fare bene sono pochi.

Non ti aiuterà nel tirare su i glutei, se poi finisci per sollecitare di più le gambe che il sedere. Per questo è importantissimo fare molta attenzione ad evitare gli errori che ti abbiamo elencato.

Segui sempre le indicazioni del personal trainer, non forzare i gesti, non esagerare con il carico e allena anche il resto del corpo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons