Loading...

Allenamento pavimento pelvico per evitare le emorroidi

Fare sport è importante per mantenersi in forma, ma sapevi che puoi fare anche esercizi specifici per allenare il tuo pavimento pelvico ed allontanare il pericolo di emorroidi?

Ebbene sì, esistono esercizi speciali per allenare i muscoli, che sostengono la vescica (e anche l’utero nella donna), e la parte terminale dell’intestino e del retto.

Questi muscoli costituiscono il pavimento pelvico e, se indeboliti, possono aumentare la predisposizione ad incontinenza e prolassi, tra cui le emorroidi.

Esercizi di Kegel

Gli esercizi da fare sono quelli di Kegel e hanno lo scopo di allenare ed irrobustire i muscoli del pavimento pelvico, favorendo la circolazione sanguigna e riducendo il ristagno dei liquidi proprio in quelle zone.

Sono fondamentali per irrobustire i muscoli del canale anale, andando non solo a prevenire le emorroidi, ma anche a decongestionare e normalizzare quelle eventualmente presenti.

Vediamo ora insieme come effettuare questi celebri esercizi di Kegel per allenare la muscolatura del nostro pavimento pelvico.

Come farli?

Prima di tutto bisogna capire dove si trovano i muscoli del pavimento pelvico. C’è un trucco molto semplice. Quando vai ad urinare, cerca di fermare il flusso e poi fallo ripartire. Sono quelli i muscoli del pavimento pelvico.

Questo trucco va utilizzato solo per capire dove si trovano i muscoli, ma non va bene per esercitarsi! Appena avrai capito dove si trovano, potrai esercitarti!

Contrai la muscolatura pelvica per cinque secondi e rilassala per cinque secondi, ripeti ma prolungando il tempo di contrazione e di riposo, fino ad arrivare a dieci secondi.

Dieci secondi di contrazione e dieci di rilassamento sono il tuo obiettivo. Se farai tre serie da dieci di questo esercizio ogni giorno, in un mese al massimo avrai rafforzato il tuo pavimento pelvico.

Puoi fare questi esercizi sempre e dappertutto, non se ne accorgerà nessuno. Che tu sia a lavoro, in auto o sui mezzi pubblici, o che ti trovi sul divano, puoi eseguirli.

Non smettere una volta che avrai rafforzato il pavimento pelvico, ma continua sempre con questi esercizi, vedrai notevoli benefici per la tua salute! A presto e continua a seguire sempre le nostre guide!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons