Loading...

I vari tipi di miele e le loro proprietà per il benessere

Il miele è un prodotto naturale sano, gustoso, saporito e delizioso! Non ne esiste un solo tipo e ogni qualità ha le sue caratteristiche utili alla nostra salute! Inserire il miele nella dieta è una buona idea, ma va fatto senza esagerare.

Facciamo una piccola premessa. Anche se si tratta di un prodotto sano, è comunque zuccherino e calorico. Inoltre bisognerebbe acquistare solo i mieli bio per evitare di consumare un miele industriale che non sia ottimale dal punto di vista del gusto e delle proprietà.

I mieli industriali sono pastorizzati a temperature che rovinano gran parte delle proprietà del miele, inoltre sono prodotti su larga scala e prevedono anche l’uso di agenti chimici e antibiotici per la cura delle api.

I mieli bio non prevedono l’uso di sostanze nocive e lavorano il miele in modo da non distruggerne le proprietà. Vediamo ora di conoscere meglio le proprietà dei tipi di miele più utilizzati. Continua a leggere la nostra guida.

I benefici del miele

Il miele è un prodotto straordinario che merita di entrare nelle nostre case e sulle nostre tavole ogni giorno. Si tratta di un alimento ricco di sostanze benefiche, energetico e composto da zuccheri semplici che lo rendono facilmente digeribile.

Inoltre contiene:

  • Enzimi, oligominerali, sostanze antibiotico-simili, vitamine.

Il miele esercita i suoi benefici soprattutto sulle prime vie respiratorie e ha un’azione decongestionante e calmante, soprattutto per la tosse. Inoltre aiuta a ricaricare i muscoli e a proteggere il cuore e il fegato.

Ha anche una funzione protettiva per l’apparato digerente e stimolante e regolatrice per la digestione, aiuta a ripulire i reni grazie alla sua azione diuretica e grazie al contenuto di ferro ha anche un’azione antianemica

Si può consumare al posto dello zucchero raffinato fino ad un massimo di 30 grammi al giorno, ma va assunto senza aggiungerlo a bevande troppo calde, altrimenti si perderanno le proprietà.

Mieli e proprietà

  • Il miele di tiglio è un rilassante, ottimo per combattere l’insonnia;
  • Il miele di timo ed eucalipto è utile per liberare le vie respiratorie grazie all’azione balsamica;
  • Il miele di rosmarino aiuta a proteggere il fegato;
  • Il miele di agrumi ha delle proprietà antispasmodiche;
  • Il miele di castagno è un eccellente ricostituente e rimineralizzante.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons