Loading...

Alga spirulina e pillola anticoncezionale: interferisce?

Quando si ama fare sport si cercano anche degli integratori per sentirsi bene e recuperare dopo lo sport, ma se si prende anche la pillola anticoncezionale possono nascere alcuni dubbi.

La pillola anticoncezionale è incompatibile con l’alga spirulina oppure è possibile consumare l’integratore senza pericoli? Lo vediamo nella nostra guida di oggi, continua a leggere!

Proprietà alga spirulina

L’alga spirulina è un integratore alimentare prodotto da un cianobatterio erroneamente chiamato alga. La spirulina è ricca di nutrienti, si usa come ricostituente e come integratore e contiene per ogni 100 grammi 20 grammi di carboidrati, 4 grammi di fibre e 290 calorie e quasi 60 grammi di proteine.

Le proteine contenute negli integratori di alga spirulina sono biliproteine, facilmente digeribili da parte del nostro organismo. Per questo è davvero ottima come integrazione alimentare sia di proteine che di nutrienti in modo da aiutare coloro che soffrono di carenze a riprendersi.

La spirulina inoltre è davvero ricca di amminoacidi essenziali, di sali minerali (esempio ferro, rame, magnesio e manganese), acido gamma linolenico e vitamine (come vitamine del gruppo B, vitamina E) e beta carotene.

Il suo alto contenuto di ferridossina e biotina, sarebbe anche utile a rallentare la formazione dell’acido lattico nei muscoli e per questo sarebbe perfetto per aiutare gli sportivi nel post allenamento e nel recupero.

Ora che sappiamo quali sono le proprietà degli integratori a base di alga spirulina, vediamo se possono interferire con l’assunzione della pillola anticoncezionale e con le sue funzioni a livello ormonale.

Pillola anticoncezionale e alga spirulina

Per fortuna sembra proprio che non ci siano problemi nella assunzione dell’alga spirulina quando si prende anche la pillola anticoncezionale. Anche i medici e i ginecologi sono d’accordo nel dire che non ci sono particolari controindicazioni e interazioni. Quindi puoi assumere integratori di alga spirulina senza timori se stai prendendo anche la pillola anticoncezionale.

Se hai dubbi è bene chiedere al ginecologo o al medico, soprattutto se hai particolari esigenze, ma non ci sono (al momento) effetti dell’alga spirulina sul funzionamento della pillola anticoncezionale. A presto e continua a seguire sempre le nostre guide per avere tutti i consigli di cui hai bisogno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons