Loading...

Gastrectomia: le caratteristiche

La gastrectomia è un intervento che serve ad eliminare un tumore o per effettuare la resezione gastrica.

Nei pazienti in grave sovrappeso o obesi, serve per ridurre lo stomaco procedendo con la rimozione di una parte. Oggi si esegue anche in laparoscopia, anche se molti procedono ancora per via tradizionale.

La gastrectomia consente la rimozione di un tumore allo stomaco o di ridurre le dimensioni dello stesso in caso di forte sovrappeso o di obesità, anche nei pazienti grandi obesi.

Il volume dello stomaco viene ridotto e di conseguenza anche la sensazione di fame e la quantità di cibo che si può assumere. Di conseguenza il paziente obeso, o in sovrappeso, finisce per dimagrire in modo importante.

Vediamo di conoscere meglio insieme questo intervento e di capire come può essere utile per il dimagrimento anche nei pazienti obesi. Buona lettura.

L’intervento

Ci sono vari tipi di interventi di gastrectomia:

  • Intervento di gastrectomia totale;
  • Intervento di gastrectomia parziale;
  • Intervento di gastrectomia a manica;
  • Intervento di gastrectomia con rimozione dell’esofago.

La gastrectomia parziale si utilizza in genere per il trattamento dell’obesità e del sovrappeso. La gastrectomia a manica, invece, va ad asportare la parte sinistra dello stomaco.

La gastrectomia totale elimina tutto lo stomaco e infine la gastrectomia con la rimozione dell’esofago elimina una parte dell’esofago e la parte superiore dello stomaco.

Il chirurgo bariatrico deciderà quale intervento è migliore per il paziente e quale possa assicurargli un risultato migliore con minori rischi. Se devi subire un intervento di gastrectomia e vuoi avere maggiori informazioni al riguardo, chiedi al tuo medico di fiducia o al chirurgo che ti opererà.

Per sentirsi meno intimoriti, è meglio chiedere informazioni dettagliate. In questo modo si riesce più facilmente ad affrontare gli interventi. Ricorda che la nostra guida ha solo scopo informativo e che non può sostituirsi al parere del medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons