Loading...

Miele di montagna: i benefici

Il miele di montagna è un prodotto particolare che viene fuori da api che si trovano sopra una certa quota e che banchettano su fiori selvaggi e coloratissimi tipici delle montagne.

Si tratta di un miele speciale perché è più nutriente e più puro, contiene tantissime sostanze benefiche, ha un potere dolcificante maggiore rispetto allo zucchero, ha meno calorie ed e più salutare.

Vediamo ora di conoscere meglio il miele di montagna e di capire quali sono le su proprietà. Buona lettura.

Proprietà

Il miele di montagna viene dalle api che hanno preso il nettare da fiori speciali, come: salvia, trifoglio, lupinella, alchemilla, silene, margherite e poi fiori medicali, come: arnica, timo e iperico. Decisamente un miele ricco di benefici per la salute.

Il miele di montagna è il migliore per quanto riguarda il potere nutritivo. Inoltre si tratta di un miele molto grezzo, non alterato, per la maggior parte prodotto da piccoli apicoltori locali e che conserva tutte le sue proprietà benefiche, come:

  • Potere antibatterico;
  • Potere antiossidante;
  • Antibiotico naturale;
  • Potere di protezione dell’intestino.

Non bisogna mai scaldare troppo il miele perché oltre i 40 gradi perde moltissime delle sue proprietà e dei suoi benefici. Se cristallizza puoi metterlo in acqua tiepida, mentre per consumarlo nelle tisane dovrai aspettare che raffreddino leggermente.

In genere il miele di montagna è anche bio perché gli apicoltori tendono a non somministrare sostanze medicinali alle api e alle arnie.

Informati su dove puoi trovare il miele di montagna per inserirlo nella tua dieta. Puoi consumarlo anche sul pane per una merenda dolce e salutare. Di certo è meglio delle creme spalmabili o delle marmellate industriali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons