Loading...

Dieta contro i brufoli: in che modo combatterli con il cibo

Per combattere i brufoli non possiamo contare solo sui trattamenti estetici, ma dobbiamo anche fare molta attenzione al modo in cui ci alimentiamo.

Quali alimenti combattono e prevengono i brufoli? Come possiamo alimentarci per riuscire a combattere questo fastidioso problema?

Quali cibi possiamo assumere e quali sono quelli da evitare? Lo vediamo insieme nella nostra guida di oggi. Buona lettura.

Brufoli e alimentazione

Chi ci aiuta a sentirci meglio? Sempre frutta e verdura. Sono quegli alimenti che non dovrebbero mancare mai sulla nostra tavola, anche quando vogliamo combattere l’acne.

Le vitamine, i sali minerali, gli antiossidanti e il contenuto di acqua aiutano a riequilibrare lo stato di salute generale e di conseguenza anche quello della pelle.

Tra i frutti che possono aiutarci contro i brufoli, troviamo l’uva ricca di una sostanza antiossidante, chiamata resveratrolo, che aiuta a ridurre microcomedoni, pustole e papule.

Anche gli alimenti contenenti probiotici sono utili contro i brufoli perché riescono ad arrivare vivi nell’intestino e aiutano a ridurre l’infiammazione sia a livello intestinale che a livello cutaneo.

Bisogna evitare un’alimentazione troppo ricca di cibi ad alto indice glicemico dato che provocano aumento dei fattori di crescita insulino-simile IGF-1, tra le cause principali della produzione di sebo in eccesso e dell’infiammazione della pelle.

Meglio assumere cereali integrali e farine di cereali integrali con un indice glicemico più basso. Inoltre idratati al meglio e fai attività fisica. Lo sport aiuta a depurare il nostro organismo e a mantenere una pelle sana e luminosa.

Altri consigli

Le pulizie del viso e le maschere sono utili per aiutare la pelle ad eliminare i brufoli. Anche scegliere la giusta crema idratante è un ottimo aiuto. Non tutte le creme sono adatte alle pelli grasse e acneiche e alcune possono peggiorare la situazione.

Inoltre non devi spremere i brufoli e non devi mai toccarti il viso con le mani sporche. Per capire in che modo gestire i problemi della tua pelle, rivolgiti ad un dermatologo.

Assieme alla dieta e ad uno stile di vita sano, dovrai anche trattare il problema a livello cutaneo per combattere questo problema. Continua a seguirci per conoscere il mondo del benessere in tutte le sue sfumature.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons