Loading...

I trucchetti dei supermercati per farti acquistare junk food

Sapevi che i supermercati hanno una disposizione studiata per influenzare i tuoi acquisti? Sapevi che tutti gli scaffali hanno una disposizione apposita per attirarti? Magari non ci credi, ma è così.

Non si tratta di controllo della mente e neppure di un complotto massonico. Scherzi a parte, siamo davanti proprio ad un’eccellente azione di marketing. I supermercati devono guadagnare e la loro fonte di guadagno sei tu: l’acquirente.

Come fanno i supermercati ad influenzarti? Semplice. Lo vediamo assieme nella nostra guida di oggi. Ti aiuteremo anche a capire come fare per difenderti da acquisti sbagliati o da spese che non ti servono realmente. Buona lettura.

Come siamo influenzati dagli scaffali?

La disposizione degli scaffali è stata studiata per attirare il tuo occhio e per farti vedere soprattutto il confort food e i cibi giocattolo. Facci caso: i primi scaffali sono sempre pieni di cose colorate, ci sono alcolici, caramelle, merendine, bevande e persino i giocattoli (nei supermercati più forniti), vengono prima del cibo vero.

Avrai forse notato che il reparto macelleria e ortofrutta è sempre alla fine o in un angolo, anche nei supermercati piccoli. Non solo per una questione di comodità, ma anche perchè, in questo modo, dovrai per forza passare attraverso altri reparti prima di arrivare a quello che ti serve davvero.

Il perdere tempo camminando in altri reparti porta ad aver voglia di acquistare prodotti che non servono realmente, chi resiste ad un pacco di merendine super scontate? Chi resiste ad un pacchetto di caramelle o di patatine quando si fa la spesa affamati?

Ecco come il supermercato influenza le tue scelte. In questo modo sei spinto ad acquistare junk food e roba inutile e non per il tuo nutrimento, spendi denaro e… rischi di ingrassare. Come?

Se acquisti cibo spazzatura, di certo non lo lascerai marcire nella dispensa, ma lo mangerai. Calorie inutili che ti finiscono addosso e che non ti nutrono, ma ti ingrassano.

Come difenderti? Non andare a fare la spesa se hai una fame da lupi. Se proprio non puoi evitare, cerca di controllarti. Fai una lista dei prodotti sani e che ti servono davvero, attieniti a quella, non sgarrare!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons