Loading...

I videogiochi fanno ingrassare?

Una delle domande che spesso le mamme e i papà si pongono quando vedono i propri figli vegetare per ore e ore davanti ad un videogioco è: possono portare ad un aumento di peso? Se sì, perché?

Possiamo aumentare di peso giocando ai videogames anche senza accorgercene?

Cerchiamo di dare una risposta a tutte queste domande.

Videogames e azioni sul cervello

No, non si tratta di complotti o di strane strategie per controllarci, ma sì, i videogiochi possono portarti ad ingrassare. Come è possibile? Mentre si gioca, tu o tuo figlio (sì perché anche tanti genitori giocano ai videogames) siete abituati a mangiare e a sgranocchiare qualcosa?

Bene, hai una delle risposte. Purtroppo lo schermo riesce a distrarre il tuo cervello e a portarti a sentire meno il senso di pienezza dello stomaco. Avrai voglia di snack e ne mangerai senza accorgertene.

In questo modo i giochini ti fanno prendere peso. Un consiglio? Evita di passare ore e ore davanti ai videogames e non consumare snack spazzatura o poco sani, meglio optare per della frutta fresca o una carota.

No a merendine, dolciumi, caramelle e alimenti grassi, zuccherati e poco sani. I videogames fanno anche venire sete e possono portarti a desiderare bevande dolci e gassate, altro motivo che ti porterà ad aumentare di peso.

Videogames e stress

I videogiochi possono aumentare il tuo livello di stress. Come saprai già, lo stress porta alla fame e spesso ad avere una voglia irrefrenabile di dolci. Significa che non devi giocare mai più? Assolutamente no, dovrai solo imparare ad essere più responsabile.

Eccoti alcune regole:

  • Riduci le ore che passi davanti ai videogiochi;
  • Evita ai bambini, di giocare, soprattutto se sotto i 4 anni di età;
  • Non mettere i videogames nella stanza da letto;
  • Non giocare mentre mangi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons