Dietando

Dieta per la convalescenza: la guida

dieta convalescenza

Una volta superata la fase acuta di un’influenza o di uno stato febbrile, si entra in fase di convalescenza, in cui è importante seguire una dieta equilibrata per recuperare al meglio le energie.

Oltre a rimanere a riposo quando e se possibile, è importante curare anche l’alimentazione. Il corretto modo di alimentarsi è importante tutto l’anno, quindi anche per prevenire le patologie.

La dieta della convalescenza aiuta a recuperare la funzionalità della flora intestinale e le energie. Vediamo ora quali alimenti sono consigliati per il recupero dopo un malanno.

Dieta della convalescenza

Prima di tutto bisogna assumere alimenti ricchi di fermenti lattici, come lo yogurt, i latti fermentati e il kefir. Le vitamine del gruppo B e C sono fondamentali per il recupero del sistema immunitario.

Dopo un’influenza sono importanti piatti semplici, con pochi grassi e che siano anche facilmente digeribili. Bisogna assumere: cereali, verdura e frutta, in quanto fondamentali per la corretta idratazione del corpo. Perfetti per il recupero sono anche la frutta secca e il fegato, il pesce, i latticini e le uova.

Se gli alimenti non sono sufficienti al recupero e ti senti ancora un po’ scarico, puoi assumere integratori di vitamine e minerali o integratori a base di germe di grano. Chiedi al tuo medico.

Esempio di menù

Ecco un esempio di menù con tutti i nutrienti indispensabili per la tua salute:

Ricorda che la nostra guida sulla dieta della convalescenza è solo a scopo informativo e che non si sostituisce al parere di un nutrizionista.