Loading...

Dieta per la convalescenza: la guida

Una volta superata la fase acuta di un’influenza o di uno stato febbrile, si entra in fase di convalescenza, in cui è importante seguire una dieta equilibrata per recuperare al meglio le energie.

Oltre a rimanere a riposo quando e se possibile, è importante curare anche l’alimentazione. Il corretto modo di alimentarsi è importante tutto l’anno, quindi anche per prevenire le patologie.

La dieta della convalescenza aiuta a recuperare la funzionalità della flora intestinale e le energie. Vediamo ora quali alimenti sono consigliati per il recupero dopo un malanno.

Dieta della convalescenza

Prima di tutto bisogna assumere alimenti ricchi di fermenti lattici, come lo yogurt, i latti fermentati e il kefir. Le vitamine del gruppo B e C sono fondamentali per il recupero del sistema immunitario.

Dopo un’influenza sono importanti piatti semplici, con pochi grassi e che siano anche facilmente digeribili. Bisogna assumere: cereali, verdura e frutta, in quanto fondamentali per la corretta idratazione del corpo. Perfetti per il recupero sono anche la frutta secca e il fegato, il pesce, i latticini e le uova.

Se gli alimenti non sono sufficienti al recupero e ti senti ancora un po’ scarico, puoi assumere integratori di vitamine e minerali o integratori a base di germe di grano. Chiedi al tuo medico.

Esempio di menù

Ecco un esempio di menù con tutti i nutrienti indispensabili per la tua salute:

  • Colazione con yogurt magro e cereali con frutta;
  • Spuntino con una spremuta di arance leggermente zuccherata;
  • Pranzo con una zuppa di verdure e legumi e per secondo petto di pollo ai ferri;
  • Spuntino con un frutto a scelta;
  • Cena con tonno in padella e insalata mista o con fegato alla veneziana senza burro.

Ricorda che la nostra guida sulla dieta della convalescenza è solo a scopo informativo e che non si sostituisce al parere di un nutrizionista.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons