Loading...

Dieta Montignac: menù di esempio

dieta montignacOggi ti parliamo della dieta Montignac, un regime che ti aiuta a ridurre gli zuccheri nel sangue e a sentirti in salute.

Si tratta di una dieta ideata da Michel Montignac ed è divisa in due fasi principali, la prima che mira al dimagrimento e la seconda che aiuta a mantenere gli obiettivi.

In questa dieta si devono scegliere alimenti a basso contenuto di grassi e a basso indice glicemico. Prevede una colazione abbondante, un pranzo normale, una cena molto leggera e due spuntini. Frutta lontano dai pasti, niente zucchero né pane bianco e niente patate, riso e alcol.

Gli alimenti consentiti sono: frutta, uova, carne bianca e carne rossa, olio di oliva, salumi e formaggi, insalata, pomodori, melanzane, cavoli e broccoli, spinaci, zucchine, cioccolato fondente, albicocche, yogurt magro, latte, fragole e pane integrale.

Gli alimenti non consentiti sono: patate, margarine e burro, farine bianche, dolci, zucchero, riso, pasta e pasta fresca, fette biscottate, kiwi, banane, gelato, melone, peperoni, miele e marmellata.

Esempio di menù Dieta di Montignac

Non è possibile parlare di un menù predefinito per la dieta Montignac, questo perché gli alimenti permessi possono essere combinati come si desidera, evitando i condimenti eccessivi, troppo sale e le porzioni troppo abbondanti.

La sola regola da seguire è quella di non associare i carboidrati con le proteine. Vediamo un esempio guida di una giornata con la dieta Montignac.

  • Colazione: un po’ di succo di limone a stomaco vuoto, un frutto, una fetta di pane integrale e uno yogurt magro;
  • Spuntino con un frutto a scelta tra quelli permessi;
  • Pranzo con zuppa di lenticchie e frittata con cipolle e prezzemolo;
  • Spuntino con un frutto a scelta tra quelli permessi;
  • Cena con pesce al vapore e insalata;

Ricorda che, per seguire una dieta equilibrata, dovrai chiedere il parere di un esperto.

Non dimenticare inoltre che, per perdere peso in maniera sana, dovrai fare esercizio fisico ogni giorno. Bastano soli 30 minuti di esercizio per restare in forma e perdere peso in maniera continuativa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons