Loading...

Pasta e ceci: la ricetta light

pasta e ceciI legumi sono un’ottima fonte di minerali e sono anche ricchi di vitamine, ottimi quindi per completare una dieta sana e bilanciata.

La ricetta di oggi vede i ceci come ingrediente principale per un’ottima zuppa, una zuppa sana e davvero molto saporita. La particolarità della pasta e ceci che andremo a preparare oggi sta nell’aggiungere del rosmarino, una spezia che rende questo piatto davvero molto gustoso.

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di ceci secchi;
  • 250 g di pasta di un formato piccolo;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 2 foglie di alloro;
  • Sale;
  • Pepe.

Preparazione

La sera prima mettiamo in ammollo i ceci dentro una ciotola e copriamoli con acqua fredda. Lasciamoli almeno 12 ore e poi possiamo sciacquarli sotto un getto di acqua corrente e metterli dentro una pentola.

Copriamoli con tanta acqua pari al triplo del loro volume, aggiungiamo le foglie di alloro e mettiamoli a bollire a fiamma vivace. Ho scoperto che le foglie di alloro, oltre che dare sapore ai legumi, hanno uno scopo ben preciso e cioè quello di renderli più digeribili. Appena l’acqua inizierà a bollire, copriamo la pentola, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere i ceci per almeno un’ora e mezza. Un’altra accortezza è quella di non aggiungere il sale in cottura altrimenti la buccia si indurisce e diventano davvero indigesti.

In un pentolino antiaderente mettiamo l’olio e lasciamolo scaldare. Uniamo gli spicchi d’aglio e il rametto di rosmarino. Facciamoli rosolare per qualche minuto a fiamma molto bassa. Ora uniamoli ai ceci e continuiamo la cottura.

In una pentola alta mettiamo a bollire abbondante acqua e, appena raggiunge la temperatura, tuffiamoci la pasta e lasciamola cuocere molto al dente. Una volta cotta, scoliamola e aggiungiamola a i ceci negli ultimi minuti di cottura. Se la zuppa risulta troppo asciutta, aggiungiamo qualche mestolo di acqua dove abbiamo cotto la pasta. A questo punto possiamo salare e aggiungere una piccola spolverata di pepe per esaltare il sapore.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons