Loading...

Rombo all’arancia: la ricetta light

rombo aranciaOggi prepariamo insieme il rombo all’arancia, una ricetta buona e gustosa, che potremo realizzare seguendo una ricetta passo passo veramente facilissima per tutti.

Questo secondo piatto, che prepareremo insieme, ha pochissime calorie e moltissime vitamine per la presenza, oltre che del rombo, del succo di arancia, che come sappiamo tutti è ricco di vitamica C.

Pronti? Partiamo dalla lista ingredienti.

Ingredienti

  • 2 rombi da circa 500 g;
  • 2 arance non trattate;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1/2 cipolla piccola;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale.

Preparazione

Per pulire il rombo bisogna munirsi di un paio di forbici, un coltello affilato e un tagliere. La prima cosa da fare è stendere il rombo sul tagliere, praticare un’incisione sul dorso, appena sotto le branchie, ed estrarre le interiora. Aiutandoci con le forbici, togliamo le pinne e le branchie, poi afferriamo un lembo della pelle e sfiliamola delicatamente. Ora possiamo sciacquare il pesce sotto un getto di acqua corrente.

Laviamo e asciughiamo le arance, poi raccogliamo il loro succo e teniamolo da parte. Tagliamo la buccia di una sola arancia prelevando la parte colorata. Tagliamola alla julienne e lasciamola in un piatto.

A questo punto sminuzziamo anche la cipolla e mettiamola dentro una padella insieme all’olio. Lasciamola appassire a fiamma bassissima, poi adagiamoci i rombi. Alziamo leggermente la fiamma e lasciamoli sul fuoco per 1 minuto, poi irroriamoli con il succo di arancia.

Continuiamo la cottura per altri 5 minuti, poi aggiungiamo i bastoncini di buccia e lasciamoli sul fuoco, a fiamma dolce, per 10 minuti circa, appena il tempo di fare addensare il liquido di cottura. Per evitare di rigirare i rombi copriamo la pentola, in modo che il vapore contribuisca alla cottura del pesce anche nella parte più alta.

Cinque minuti prima di spegnere la fiamma saliamo a piacere e aggiungiamo una piccola manciata di prezzemolo sminuzzato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons