Loading...

Spaghetti alla carbonara di asparagi: la ricetta light

carbonara asparagiGli asparagi sono degli ortaggi che contengono pochissime calorie e sono per giunta ricchi di sali minerali e di vitamina E. Un ottimo ingrediente quindi per creare gustosi condimenti per un un primo piatto dietetico e allo stesso tempo saporito.

Oggi prepareremo gli spaghetti alla carbonara di asparagi, un piatto straordinario, facile da realizzare con una guida che ti seguirà passo passo.

È ora di passare agli ingredienti. Continua a leggere.

Ingredienti

  • 250 g di spaghetti;
  • 200 g di asparagi;
  • 2 uova;
  • 30 g di parmigiano grattugiato;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 spicchio di aglio;
  • Sale;
  • Pepe.

Preparazione

Iniziamo la preparazione degli spaghetti occupandoci della pulizia degli asparagi. Disponiamoli su un tagliere e, con un coltello ben affilato, togliamo la parte finale del gambo, quella più dura. Sciacquiamoli sotto un getto dolce di acqua corrente e asciughiamoli tamponandoli con un canovaccio pulito. Tagliamoli ora in pezzi più piccoli lunghi circa 3 centimetri e teniamoli da parte.

Sbucciamo lo spicchio di aglio e tuffiamolo in una padella dove abbiamo precedentemente messo a scaldare l’olio extravergine di oliva. Lasciamolo dorare per qualche secondo, poi togliamolo e aggiungiamo gli asparagi. Facciamoli saltare per un minuto, poi aggiungiamo un bicchiere di acqua bollente e continuiamo la cottura per 10 minuti.

Intanto mettiamo a bollire abbondante acqua in una pentola alta e, appena avrà raggiunto la temperatura giusta, uniamo gli spaghetti e una manciata di sale grosso. Lasciamoli sul fuoco fino a quando saranno cotti al dente.

Sbattiamo le uova in una ciotola, poi aggiungiamo il parmigiano e mescoliamo ancora. Una volta che la pasta sarà cotta, scoliamola e mettiamola nella padella con gli asparagi e facciamoli mantecare per qualche minuto. Infine aggiungiamo le uova, il parmigiano e una spolverata abbondante di pepe nero. Lasciamoli su fuoco ancora per un minuto mescolando con cura.

Gli spaghetti alla carbonara di asparagi è pronta, quindi possiamo impiattare e servire.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons