Loading...

Orecchiette con pomodorini e ricotta salata: versione light

orecchiette ricotta salataOggi prepariamo insieme le orecchiette con pomodorini e ricotta salata, un piatto di cucina ricca, gustosa e autentica, che potremo realizzare seguendo una ricetta passo passo, facile da preparare per tutti.

La ricotta salata è un prodotto caseario a pasta semidura tipico dell’Italia meridionale. La conosciamo tutti perché viene aggiunta alla pasta alla Norma, un primo piatto siciliano davvero saporito.

La ricotta salata ha poche calorie, quindi è ottima per condire un primo piatto dietetico dove è necessario contenere i grassi. Come abbiamo fatto noi in questa ricetta in cui abbiamo limitato i condimenti senza però rinunciare al gusto.

La preparazione è davvero semplicissima, soprattutto se seguiamo la ricetta descritta in questa pagina.

Ingredienti

  • 500 g di orecchiette fresche;
  • 50 g di ricotta salata grattugiata;
  • Sale;
  • 1 pezzetto di peperoncino piccante;
  • 2 foglie di basilico;
  • 250 g di pomodorini maturi;
  • 1 spicchio d’aglio.

Preparazione

Laviamo sotto l’acqua corrente i pomodorini, mettiamoli a sgocciolare dentro un colapasta, poi asciughiamoli con un canovaccio pulito. Spacchiamo i pomodorini a metà, togliamo il picciolo e lasciamoli dentro una ciotola.

Spelliamo lo spicchio di aglio e mettiamolo in una padella insieme all’olio extravergine di oliva e ad un pezzetto di peperoncino piccante. Lasciamolo dorare, poi aggiungiamo i pomodorini e una piccola manciata di sale fino. Copriamo la pentola e lasciamo cuocere per circa 10 minuti a fiamma moderata. Aggiungiamo anche le foglie di basilico e continuiamo la cottura fino a quando la salsa si sarà addensata perfettamente.

Intanto mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Lasciamola bollire, poi tuffiamoci le orecchiette e facciamole cuocere secondo il consiglio che troviamo sulla confezione della pasta. Una volta cotta, scoliamola e uniamola ai pomodorini.

Mantechiamola per 2 minuti, poi spegniamo la fiamma e aggiungiamo la ricotta salata grattugiata. Mescoliamo con cura e impiattiamo. Serviamo le orecchiette con pomodoro e ricotta salata quando sono ancora molto calde.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons