Loading...

Come preparare la pasta all’uovo integrale dietetica

pasta-integraleQuella che prepareremo oggi è una pasta all’uovo davvero leggerissima e con poche calorie preparata con farina integrale, ideale per ottenere una pasta ruvida dal sapore e dall’aspetto molto casereccio. La preparazione è molto semplice e soprattutto molto veloce, perché la farina integrale è davvero indicata per essere utilizzata per impasti con l’uovo.

Per renderla ancora più leggera e meno calorica, possiamo sostituire 2 uova con mezzo bicchiere di acqua e continuare la lavorazione come descritto nella ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 500 g di farina integrale;
  • 1 pizzico di sale;
  • Acqua q.b.

Preparazione

In una spianatoia versiamo la farina a fontana formando un buco al centro capace di contenere le uova. Aggiungiamole con un pizzico di sale e, con una forchetta, sbattiamole fino a quando non saranno mescolate per bene. Iniziamo ora ad inserire gradualmente la farina, iniziando dal bordo della fontana e continuando a mescolare con un movimento circolare.

Quando la farina sarà stata inserita totalmente iniziamo ad impastare con il palmo della mano, in modo da lavorarla energicamente. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, allora versiamo un poco di acqua e continuiamo ad ammassare; se, al contrario, l’impasto è troppo morbido allora dobbiamo aggiungere un piccolo quantitativo di farina alla volta fino ad ottenere la consistenza giusta.

Lavoriamo la massa ancora per qualche minuto, poi formiamo un panetto e copriamolo con un canovaccio pulito. Lasciamolo sulla spianatoia a riposare per 30 minuti, nel frattempo prepariamo la macchinetta per stendere la pasta. Tagliamo la massa in 5 parti e, con l’aiuto della macchina, stendiamo le sfoglie che adageremo su un canovaccio pulito spolverate di farina. Ora posizioniamo la macchinetta in base al formato di pasta che desideriamo ottenere e inseriamo le sfoglie. A lavoro finito lasciamo la pasta ad asciugare per qualche minuto, poi possiamo cucinarla a nostro piacimento.

Per ottenere una pasta all’uovo fatta a mano più rustica stendiamo l’impasto con un matterello e poi tagliamo la sfoglia a mano del formato che desideriamo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons