Loading...

HCG per dimagrire: funziona davvero?

hcgOggi parliamo di un’altra dieta strampalata che arriva dagli Stati Uniti, che è frutto ancora una volta di studi clinici capiti male ed applicati peggio, e che potrebbe avere effetti particolarmente nefasti. Parliamo infatti della dieta che abbinerebbe ad un piano alimentare estremamente misero (soltanto 500 calorie al giorno) iniezioni a base di HCG, un ormone che ha interazioni importantissime con il nostro sistema riproduttivo.

La “dieta”, se così vogliamo chiamarla, è stata inventata negli Stati Uniti, dove è diventata discretamente popolare nonostante quelli che sono i richiami delle autorità sanitarie che, oltre ad indicare il fatto che non ci sono prove scientifiche del funzionamento dell’HCG, sottolineano anche le possibili complicazioni.

Ma funziona davvero l’HCG per dimagrire? Oppure si tratta, come spesso capita, di una truffa ben articolata che potrebbe causare danni importanti, ancora una volta, a chi sta cercando di perdere peso?

Lo studio che ne confermerebbe l’efficacia

Esiste uno studio di matrice statunitense, condotto però su un gruppo controllato di donne indiane, che avrebbe dimostrato come anche nel caso di una dieta estremamente povera, di sole 500 calorie, l’HCG spingerebbe il corpo ad attaccare le riserve di grasso invece che i muscoli, qualcosa di estremamente importante in quanto permetterebbe dunque di concentrare il dimagrimento a livello adiposo.

Si trattava però di uno studio che coinvolgeva donne incinte, che avevano dunque una produzione interna di HCG e dunque naturale, e che si trovavano a consumare 500 calorie per problemi di carattere economico.

Non è dunque una buona idea seguire la dieta HCG, che inoltre fa affidamento su un ormone che viene utilizzato per favorire la fertilità nelle donne.

L’assunzione di HCG inoltre può favorire anche l’ovulazione e andare a sconvolgere quella che è la regolarità del ciclo.

L’ennesima panzana che arriva dagli States

Purtroppo anche in questo caso siamo davanti ad una panzana che arriva dagli Stati Uniti e che non ci permette in alcun modo di dimagrire in modo sano. Il dimagrimento che porteremo a casa nel caso della dieta HCG è tutto da ricollegarsi infatti al piano alimentare, estremamente misero e pericoloso, di sole 500 calorie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons