Dietando

Come preparare una pasta al forno light: la ricetta per la dieta

pasta-al-forno-lightChi ha detto che chi segue  un regime dietetico dimagrante debba per forza rinunciare ai piaceri della tavola? Basta fare attenzione alle calorie e si possono preparare piatti simili a quelli classici, anche molto gustosi.

Infatti oggi prepareremo la pasta al forno nella versione light, utilizzando ingredienti a basso apporto calorico, ma ugualmente saporiti. La ricetta che vi indichiamo di seguito, infatti, utilizza carne di pollo e mozzarelle leggere che sostituiscono ingredienti molto più grassi e calorici.

Vedrete che questa pasta al forno sarà deliziosa e forse vi farà cambiare idea e preferirla alla versione classica.

Iniziamo.

Ingredienti

Preparazione

Prepariamo subito il sugo che servirà per condire la pasta al forno. In una pentola antiaderente versiamo l’olio extravergine di oliva. Aggiungiamo la cipolla tagliata a piccoli pezzettini e il petto di pollo. Uniamo 1/2 bicchiere di acqua e accendiamo il fornello. Lasciamo cuocere gli ingredienti a fiamma bassa per 10 minuti. La carne non deve soffriggere, ma solo stufare insieme agli altri ingredienti.

Aggiungiamo la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e uno di pepe. Lasciamo cuocere il sugo per circa un’ora mescolando di tanto in tanto. Riempiamo una pentola alta di acqua e mettiamola a bollire. Appena pronta, aggiungiamo i tortiglioni e lasciamoli cuocere molto al dente, circa 5 minuti in meno del tempo indicato sulla confezione della pasta.

Intanto tagliamo la mozzarella a piccoli tocchetti e mettiamoli in una terrina. Scoliamo la pasta e versiamola in una ciotola abbastanza grande. Uniamo il sugo, la mozzarella e il parmigiano. Copriamo uno stampo per lasagne di carta forno e versiamoci la pasta livellandola per bene. Lasciamo cuocere i tortiglioni in forno per 35/40 minuti a 200° lasciandoli gratinare in superficie.

Serviamo la pasta al forno light appena si sarà intiepidita per circa 10 minuti.

Buon appetito!