Loading...

Come preparare una pasta al forno light: la ricetta per la dieta

pasta-al-forno-lightChi ha detto che chi segue  un regime dietetico dimagrante debba per forza rinunciare ai piaceri della tavola? Basta fare attenzione alle calorie e si possono preparare piatti simili a quelli classici, anche molto gustosi.

Infatti oggi prepareremo la pasta al forno nella versione light, utilizzando ingredienti a basso apporto calorico, ma ugualmente saporiti. La ricetta che vi indichiamo di seguito, infatti, utilizza carne di pollo e mozzarelle leggere che sostituiscono ingredienti molto più grassi e calorici.

Vedrete che questa pasta al forno sarà deliziosa e forse vi farà cambiare idea e preferirla alla versione classica.

Iniziamo.

Ingredienti

  • 500 g di tortiglioni integrali;
  • 500 ml di passata di pomodoro;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 mozzarella light da 200 g;
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 1 cipolla;
  • 200 g di petto di pollo macinato.

Preparazione

Prepariamo subito il sugo che servirà per condire la pasta al forno. In una pentola antiaderente versiamo l’olio extravergine di oliva. Aggiungiamo la cipolla tagliata a piccoli pezzettini e il petto di pollo. Uniamo 1/2 bicchiere di acqua e accendiamo il fornello. Lasciamo cuocere gli ingredienti a fiamma bassa per 10 minuti. La carne non deve soffriggere, ma solo stufare insieme agli altri ingredienti.

Aggiungiamo la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e uno di pepe. Lasciamo cuocere il sugo per circa un’ora mescolando di tanto in tanto. Riempiamo una pentola alta di acqua e mettiamola a bollire. Appena pronta, aggiungiamo i tortiglioni e lasciamoli cuocere molto al dente, circa 5 minuti in meno del tempo indicato sulla confezione della pasta.

Intanto tagliamo la mozzarella a piccoli tocchetti e mettiamoli in una terrina. Scoliamo la pasta e versiamola in una ciotola abbastanza grande. Uniamo il sugo, la mozzarella e il parmigiano. Copriamo uno stampo per lasagne di carta forno e versiamoci la pasta livellandola per bene. Lasciamo cuocere i tortiglioni in forno per 35/40 minuti a 200° lasciandoli gratinare in superficie.

Serviamo la pasta al forno light appena si sarà intiepidita per circa 10 minuti.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons