Loading...

Capsaicina: a cosa serve?

La capsaicina è una sostanza che si trova nelle piante della famiglia dei capsicum, ovvero i peperoncini. E’ lei che conferisce al peperoncino il suo tipico sapore piccante.

Ha proprietà interessanti e sembra, secondo studi recenti, che possa anche incoraggiare la perdita di peso.

Consente di migliorare il dispendio energetico e sembra velocizzare l’ossidazione dei grassi. Vediamo di conoscere meglio insieme la capsaicina nella nostra guida di oggi.

Alimenti, proprietà e utilizzi

Prima di tutto cerchiamo di capire dove possiamo trovare la capsaicina. Gli alimenti che la contengono sono:

  • Peperoncini;
  • Paprika piccante;
  • Pepe di Cayenna.

Sai che anche la radice di zenzero, grazie al suo contenuto di gingeroli, ha proprietà simili alla capsaicina? Anche lo zenzero ha proprietà del genere, anche se contiene altre sostanze.

Gli alimenti con capsaicina aiutano anche a contrastare gli attacchi di fame e ti permettono di conferire gusto ai cibi senza usare sale e olio. Molte calorie in meno e molto sodio in meno! Significa meno peso e meno ritenzione idrica. Attenzione però a non esagerare.

Come si può integrare la capsaicina nella dieta?

Puoi assumerla sia tramite gli alimenti che abbiamo elencato in precedenza che tramite gli integratori. Non dimenticare che assumere integratori non ti consente di sostituirli ad una dieta sana.

Inoltre prima di assumere integratori a base di capsaicina, dovrai chiedere il parere al tuo medico di fiducia. Integratori contenenti capsaicina, anche se naturali, possono avere effetti indesiderati e controindicazioni e persino interagire con alcuni medicinali.

Gli integratori a base di capsaicina li trovi in erboristeria, farmacie e parafarmacie, ma anche in supermercati ben forniti. Secondo uno studio della University of Wyoming la capsaicina aiuta ad assimilare meno i grassi.

Gli scienziati hanno sottoposto un campione di topi ad una dieta grassa e fatto assumere ad una parte della capsaicina. I topi trattati con capsaicina ingrassavano meno rispetto agli altri.

Purtroppo, però, la capsaicina da sola non fa dimagrire. Non potrai evitare dieta sana e attività fisica. Anche se la capsaicina aiuta a dimagrire, da sola non può far nulla contro il peso in eccesso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons