10 cibi che aiutano a bruciare grassi

yogurt grecoI cibi che scegliamo sono fondamentali per il successo del nostro percorso di dimagrimento.

Se stiamo cercando di perdere adipe non basta tagliare le calorie, ma è necessario anche fare una scelta informata che ci permetta di continuare a mangiare con gusto, pur continuando ad attaccare la massa grassa.

Oggi vi presentiamo 10 alimenti comuni e facili da trovare che possono darvi una mano nella vostra battaglia per tornare in forma.

1. Yogurt greco

Lo yogurt greco è uno straordinario strumento per tutti coloro che sono a dieta. Quello che aiuta a dimagrire è il suo altissimo contenuto in proteine, ne contiene circa il doppio degli altri yogurt tradizionali.

Le proteine richiedono tempi più lunghi per la digestione, il che vuol dire che una porzione di yogurt greco sarà in grado di farci sentire sazi più a lungo. Le versioni senza grassi sono ancora più indicate: contengono le stesse proteine e tengono il conto dei grassi sotto controllo.

2. La cannella 

In molte parti del mondo la cannella non è usata soltanto come spezia, ma anche come dolcificante ipocalorico. Gli studi mostrano che inoltre riesce a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, contribuendo a tenere l’appetito a bada.

Usatene un po’ nel vostro caffè, o nel vostro latte, e avrete una bevanda dolce la punto giusto senza troppe calorie.

3. Peperoncino

Il peperoncino contiene capsicina, che è quella che poi contribuisce a conferirgli il suo tipico gusto piccante. La capsicina contribuisce ad accelerare il metabolismo e a controllare l’appetito, anche se per un breve periodo. L’effetto “dimagrante” è anche psicologico: le persone tendono in genere a consumare porzioni più piccole dei cibi speziati.

4. Pompelmo

pompelmoIl pompelmo non ha, al contrario di quello che si credeva durante gli anni ’80, poteri magici per la lotta al grasso.

La sua proprietà straordinaria è quella di farci sentire sazi nonostante apporti un numero di calorie davvero basso.

Un pompelmo prima dei pasti aiuta a farci saziare più rapidamente, ed è parte di una strategia che tutti dovrebbero provare.

5. Verdura cruda

La verdura cruda è uno degli snack più gustosi e meno calorici in circolazione. Per questo motivo andrebbe introdotta piano a piano nella dieta. Una volta fatta l’abitudine, diventerà insostituibile e molto più appetitosa dei classici snack confezionati.

6. Uova

Non fa parte della nostra tradizione, ma una colazione a base di uova, ricca in proteine e moderata in grassi, aiuta a farci arrivare a ora di pranzo con meno appetito. Se pensate che un uovo contiene soltanto 75 calorie a fronte di 7 grammi di proteine nobili, il conto è presto fatto. Un uovo o due a colazione potrebbero trasformarsi nella svolta per il vostro percorso.

7. Caffè

Il caffè accelera il metabolismo e aiuta a bruciare più grassi anche a riposo. Non bisogna però esagerare, e tenere sempre a bada gli ingredienti aggiuntivi. Quando parliamo di caffè, parliamo di caffè e basta, e non di caffellatte, cappuccini o peggio, preparazioni ultracaloriche che del caffè conservano giusto un po’ di sapore.

8. Aceto

L’aceto, secondo alcuni studi, aiuta il corpo a processare grassi. Sappiamo che non è un gusto che fa per tutti, ma una vinaigrette fatta come si deve è sicuramente un’ottimo accompagnamento per verdure crude e insalate.

9. Popcorn

Sostituite le patatine consumate copiosamente durante i film con del popcorn. Si tratta di una alternativa molto gustosa, poco calorica e che vi aiuta anche sotto il profilo delle fibre. Quindi correte a comprarne un pacchetto in chicchi, di quelli da cuocere da voi, che sono sempre più salutari di quelli da passare al microonde.

10. Latte scremato

Sebbene molti dietisti lo stiano rivalutando, il latte scremato rimane un ottimo alimento per chi vuole perdere grasso. Fornisce un ottimo apporto di proteine, che aiuta sempre a sentirsi pieni, senza tuttavia il discreto ammontare di grassi che andremmo ad assumere con la versione intera. Provate a berne un bicchiere a colazione, il vostro stomaco smetterà di brontolare a metà mattina!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons