Tornare in forma dopo la gravidanza

perdere peso dopo la gravidanzaLa gravidanza, si sa, è anche un periodo durante il quale il nostro corpo tende ad accumulare grasso. Si tratta di un processo fisiologico, che è teso a creare una protezione anche fisica per il bambino che portiamo in grembo.

Una volta avvenuto il parto però, è naturale e anche salutare voler tornare ad avere il peso forma ideale. Come fare?

Abbiamo preparato una guida di rapida consultazione per tutte le neo-mamme.

Quanto si ingrassa?

Un ingrassamento fisiologico durante la gravidanza prevede un aumento di peso tra i 10 e i 15kg. Quanto è naturale ingrassare dipende in buona parte dal nostro peso e dalla nostra costituzione pre-concepimento, e nel caso in cui si fosse molto al di sopra o molto al di sotto di questi valori è bene consultare un dietologo per studiare il da farsi.

Quanto si perde dopo il parto?

Calcolare il nostro stato di salute utilizzando solo il peso è qualcosa di assolutamente inutile. Sappiate però comunque che dopo aver partorito si perdono in genere tra i 6 e gli 8 kg, a seconda del peso del bambino. Quindi nel caso in cui vogliate calcolare quanto peserete dopo il parto, sottraete questa somma.

1. Tornare a muoversi

Fare sport durante la gravidanza è quasi impossibile, e sembrerebbe impossibile farlo anche ora, mentre abbiamo un piccoletto a cui badare. Niente paura, non serve niente di estremo.

Basta armarsi di passeggino e portare il nostro piccolo, tempo permettendo, un po’ a spasso negli angoli più verdi della nostra città. Ne guadagneremo non solo in chili persi, ma anche in relax e benessere per il nostro bambino.

2. Tornare a mangiare “da umana”

Durante la gravidanza ci siamo concesse un po’ di tutto. Patatine fritte alle 3 di notte, doppia porzione di lasagne, mezze torte come dessert. Bene, per quanto sia doloroso ricordarlo, quei giorni sono passati ed è bene tornare a mangiare quantità umane di cibo.

Non avete più due bocche da sfamare, e dato il peso in eccesso che avete accumulato sarebbe forse il caso di cominciare a mangiare anche qualcosina di meno rispetto al vostro fabbisogno.

3. Allattare, se possibile

Le ricerche degli scienziati evidenziano come l’allattamento non sia solo un metodo che migliora la salute del bambino, ma che aiuta anche la mamma a tornare in forma. Chi allatta al seno tende a perdere peso più rapidamente.

4. Dormi

Nonostante il bambino possa forse non permetterti di dormire a sufficienza, il sonno è il miglior alleato per tornare a pesare quanto pesavi prima del parto. Se il tuo piccolo è uno di quelli che fa spesso capricci, puoi seguire questa rapida guida su come educarlo a dormire la notte. Non vorrete mica allevare un piccolo vampirello, giusto?

5. Fate squadra

Diventare mamma è una sorta di iscrizione al club di chi, avendo un piccoletto da accudire, cerca di fare gruppo per aiutarsi a vicenda.

Ci sono gruppi di neo-mamme in palestra, al parco, al corso di yoga, dal dietologo. Cercatene uno: potrete condividere le vostre esperienze e avere il supporto giusto per andare avanti durante questo cammino particolarmente difficoltoso.

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