I grassi fanno ingrassare?

grassiSi, lo sappiamo. Avete quasi paura di aprire questo articolo perché la risposta sembra davvero di quelle scontate.

E invece no, perché i grassi non fanno ingrassare, e non è detto che una dieta completamente priva di grassi ci aiuti a perdere peso, anzi. Seguiteci, oggi parliamo un po’ di adipe.

I grassi sono essenziali

I grassi sono dei nutrienti essenziali che, al contrario di quanto hanno cercato di farci credere metodi ormai superati, non sono direttamente responsabili dell’ingrassamento.

Pensare di perdere adipe semplicemente escludendo i grassi dalla nostra dieta è una cosa che non ha senso ne scientificamente, ne sotto il profilo più strettamente legato alla salute.

Lo ripetiamo un’altra volta a scanso di equivoci: sono necessari, ed eliminarli completamente non ci garantisce alcun tipo di beneficio.

Grassi buoni e grassi cattivi

Quello che sicuramente è vero è che non tutti i grassi sono uguali. Questi nutrienti sono in genere divisi a grandi linee tra saturi e insaturi, con i primi che hanno effetti decisamente più nefasti sulla salute.

Per cominciare a vivere meglio, e a dimagrire, dobbiamo innanzitutto lavorare sulla riduzione di quelli saturi, che sono in genere contenuti nei cibi di origine animale.

Quelli insaturi invece devono essere consumati senza troppi problemi, pur ovviamente tenendo conto dell’importante apporto calorico: abbiamo infatti ben 9 calorie per grammo, con una bottiglia da 1l di olio d’oliva che conta ben 9.000 calorie.

Devo eliminarli dalla dieta?

No. I grassi svolgono funzioni fondamentali per il nostro corpo, ed eliminarli causerà sul lungo periodo problemi di salute molto seri, pur non garantendo un dimagrimento consistente. In altre parole non serve ne a dimagrire, ne a rimettersi in salute. 

Il trucco, come al solito, è nell’equilibrio.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons