Cioccolato e dieta: una gradita sorpresa

cioccolato-dietaIl cioccolato potrebbe non essere pericoloso come sembra per la tua linea.

Dopo essere stato bandito quasi completamente dalle diete, un movimento di dietologi sta lavorando per rivalutare quello che è un alimento dalle proprietà nutritive straordinarie.

Un nuovo studio cambia le carte in tavola

Un nuovo studio, riportato dal New York Times, mostra che chi consuma regolarmente cioccolata tende ad avere addirittura un indice di massa corporea più bassa.

La ricerca non è riuscita a dimostrare esattamente quale sia la correlazione tra il consumo di questa prelibatezza e la linea, e la cosa insospettisce non poco chi si occupa di diete quantitative, dato che per la preparazione di barrette si utilizzano di solito zucchero e burro di cacao, alimenti non esattamente dietetici.

I benefici per la salute

Il cioccolato non è soltanto calorie: negli ultimi anni infatti si è continuato a battere il tasto dei benefici da esso apportati. Si parla del cacao come ottimo rimedio per la pressione alta, per liberarsi del colesterolo cattivo, e per chi ha difficoltà nel regolare l’insulina.

Effetti metabolici positivi

Non è la prima volta per che uno studio evidenza gli effetti metabolici positivi del cioccolato. Questo potrebbe essere direttamente collegato al contenuto in caffeina (seppur minimo) e alla teobromina, che svolge, nonostante sia un veleno, importanti funzioni regolatrici del metabolismo basale.

Occhio alle quantità

Il punto sulla quale batte però lo studio è che la quantità consumata dev’essere comunque tenuta sotto controllo. Lo studio infatti evidenzia un trend positivo per chi consuma frequentemente cioccolato e non per chi ne consuma grandi quantità. Parliamo sempre di un alimento molto grasso, pieno di zuccheri e dal contenuto calorico assolutamente importante. Aggiungetelo alla vostra dieta, ma fatelo sempre con moderazione.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons