10 Metodi per accelerare il Metabolismo

accellerare-il-metabolismoUn metabolismo che bruci tante calorie anche a riposo è il santo Graal di chi cerca di perdere peso o tenersi in forma.

I fattori che determinano quante calorie il nostro corpo brucia sono tra le più diverse, e dare una scossa ad un metabolismo dormiente non è esattamente la cosa più facile del mondo.

Ma niente paura, i nostri specialisti si sono messi a lavoro per darvi 10 consigli su come accelerare il vostro metabolismo e perdere peso (o mantenerlo) senza troppe privazioni alimentari.

1. Costruite una buona muscolatura

Il nostro corpo brucia calorie anche mentre è a riposo. Il tasso di calorie bruciate mentre si è a riposo è molto più alto però per chi ha una buona muscolatura, perché se un kg di muscoli brucia circa 14 calorie al giorno solo per mantenersi, un kg di grasso ne brucia soltanto 6. Sembrerebbero numeri piccoli, ma sommati nel tempo fanno la differenza tra un corpo asciutto e uno invece che non riesce a bruciare tutto quello che viene assunto tramite l’alimentazione.

2. Esercizi aerobici

L’aerobica non aumenta la massa muscolare, ma aumenta il tasso di consumo di calorie a riposo per un lunghissimo periodo anche dopo l’interruzione dell’attività. Il segreto è l’intensità: più l’esercizio sarà intenso più il nostro corpo continuerà a bruciare anche dopo che abbiamo smesso di fare attività. Per sperimentare questi benefici cercate di spingere un po’ di più in palestra o nell’includere nella vostra corsetta dei brevissimi periodi di corsa più intensa.

3. Bere tanto

bere-tanta-acquaIl corpo utilizza l’acqua per bruciare le calorie. Se non siete ben idratati il vostro metabolismo rallenterà, aumentando la possibilità che il cibo si trasformi in adipe antiestetico. Per questo motivo bevete un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto o spuntino e cercate di mantenervi almeno sui 2 litri al giorno di acqua bevuta.

4. Drink energetici

I drink energetici includono caffeina, che è una sostanza stimolante. La caffeina aiuta ad avere consumi metabolici più alti anche a riposo, anche se qui è d’obbligo un’avvertenza: non esagerate. Grandi dosi di caffeina causano problemi come pressione alta, ansietà e problemi di riposo.

5. Mangiare di più e mangiare più spesso

Mangiare più spesso è un ottimo modo per perdere peso. Il corpo rallenta il metabolismo se tra un pasto e l’altro c’è troppa distanza. Tanti piccoli spuntini aiutano a mantenere il metabolismo sempre al massimo, aiutandoci a perdere peso anche senza attività fisica.

6. Utilizzare più spezie

Le spezie contengono composti chimici che possono far aumentare il regime del metabolismo. Un cucchiaino di peperoncino in polvere può già aumentare il vostro metabolismo in modo considerevole. Se questo viene consumato più spesso i benefici andranno a moltiplicarsi. Quindi peperoncino in abbondanza: fa bene al cuore e fa bene alla linea.

7. Più proteine nella dieta

Per metabolizzare un grammo di proteine il corpo consuma una parte considerevole in più rispetto a quando invece deve metabolizzare zuccheri e grassi. La dieta dev’essere sicuramente bilanciata, ma consumare qualche proteina in più aiuterà il vostro metabolismo a mantenersi attivo.

8. Il piacere dell’espresso

caffe-espressoIl caffè è un drink energetico da ben prima che si affermassero marchi come Red Bull. Un buon espresso non è solo un momento di piacere innegabile, ma anche un ottimo modo per dare una spinta al nostro metabolismo.

Valgono però le stesse avvertenze che valgono per gli energy drink: non abusate. Troppa caffeina fa male al corpo e alla mente.

9. Niente diete lampo

Sulle riviste non specialistiche potete leggere spesso di diete lampo, di quelle che offrono 10 kg in un mese o in alcuni casi ancora di più. Queste diete fanno sì perdere peso, ma quello che andremo a distruggere non è il grasso ma la nostra massa muscolare, ritrovandoci dopo poche settimane con i muscoli trasformati in grasso e un metabolismo più lento. Diete equilibrate, sempre!

10. Il te verde: un trucco orientale

Il te verde è un’ottima bevanda per chi vuole stare attento alla linea. Oltre alle innumerevoli capacità benefiche, il te verde ha anche il grande pregio di riattivare il nostro metabolismo, con un apporto di sostanze dannose come la caffeina che è sicuramente più basso rispetto a quello di energy drink e caffè. Fate un salto dal vostro erborista di fiducia, cercate di evitare le porcherie che si trovano al supermercato. Il vostro corpo e il vostro stomaco vi ringrazieranno.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons