Quante calorie posso assumere se sono a Dieta?

Bilancia per calorie in una dietaAnche oggi affrontiamo una delle questioni calde che riguardano le diete: quante calorie si possono assumere per definirsi a dieta?

Quanto dobbiamo tagliare per perdere i chili di troppo? A questa e altre domande proveremo a dare una risposta nell’articolo preparato dal nostro staff.

Non c’è una formula valida per tutti

Non esisterebbero centinaia di migliaia di dietologi nel mondo se preparare una dieta non fosse una cosa seria. Non esiste una formula che vada bene per tutti, e calcolare anche soltanto il quantitativo di calorie da ingerire è in realtà una operazione piuttosto complessa.

C’entrano il metabolismo basale e quanto consumiamo con la nostra attività fisica.

Metabolismo: a ciascuno il suo

Ognuno ha il metabolismo che si ritrova. Da persona a persona, anche se dello stesso peso e dello stesso genere sessuale, potrebbero esserci delle divergenze significative di metabolismo.

Per metabolismo basale intendiamo la quantità di calorie che il nostro corpo brucia per girare al minimo, ovvero quelle calorie che vengono consumate per le nostre funzioni vitali basilari. I muscoli ad esempio necessitano di più calorie per essere mantenuti, mentre il grasso, anche se in grandi quantità, non consumerà poi granché.

Metabolismo: come attivarlo

Se è vero che il metabolismo basale cambia da persona a persona, e ognuno ha in fin dei conti quello che si merita, è anche vero che ognuno ha il metabolismo che si merita.

Il consumo metabolico può essere infatti aumentato facendo attività fisica, anche leggera. Un altro modo molto gettonato per aumentare il consumo di calorie del nostro corpo è quello di aumentare la massa muscolare, anche se di questo caso ci occuperemo in un altro articolo.

Quante calorie deve contenere la mia dieta?

E’ la domanda da un milione di dollari. O meglio, è una delle domande che giustifica la parcella di un buon dietologo. Prima di pensare di poter fare da voi rivolgetevi dunque alle cure di un professionista, che non solo calcolerà il numero giusto di calorie per farvi perdere peso, ma al contempo equilibrerà i nutrienti per offrirvi una dieta bilanciata.

Non vale la pena rischiare di mettere a repentaglio la vostra salute solo per liberarvi dei vostri chili di troppo.


Autore: Gianluca Grossi

Ti è piaciuto l'articolo? Che ne dici di condividerlo con i tuoi amici?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *